La Nasa mette in orbita TEMPO, Tropospheric Emissions Monitoring of Pollution, per monitorare l’inquinamento dell’aria

La Nasa mette in orbita TEMPO (Tropospheric Emissions Monitoring of Pollution). Per monitorare l’inquinamento atmosferico. Nella foto, Intelsat 40E, satellite commerciale che ospita lo strumento per la qualità dell’aria TEMPO della NASA, dovrebbe essere lanciato non prima delle 12:30 EDT di venerdì 7 aprile. Crediti: Maxar.
La NASA e SpaceX puntano non prima delle 12:30 EDT di venerdì 7 aprile per lanciare lo strumento TEMPO (Tropospheric Emissions Monitoring of Pollution) della NASA. TEMPO è il primo strumento spaziale in grado di monitorare ogni ora i principali inquinanti atmosferici con un’elevata risoluzione spaziale – fino a quattro miglia quadrate – in una regione che si estende dall’Atlantico al Pacifico e dalle sabbie bituminose canadesi a sotto Città del Messico, comprendendo l’intera Stati Uniti continentali.
Il decollo avverrà dalla Cape Canaveral Space Force Station a Cape Canaveral, in Florida, a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9. Lo strumento è un payload sul satellite Intelsat 40E. È stato costruito da Ball Aerospace e integrato su Intelsat 40E da Maxar.
La copertura del lancio in diretta andrà in onda su NASA Television, l’ app NASA e il sito Web dell’agenzia. Segui gli eventi online su:  https://www.nasa.gov/live

La copertura completa di questa missione è la seguente (tutti i tempi orientali):

Venerdì 7 aprile

00:05 – Trasmissione pre-lancio con i seguenti partecipanti:

Karen St. Germain, direttrice della Divisione Scienze della Terra, quartier generale della NASA
Erika Wright, specialista dell’educazione, Centro di astrofisica | Harvard e Smithsonian
00:19 – Inizia la copertura del lancio in diretta

00:30 – Si apre la finestra di lancio di due ore

Sito Web della NASA e copertura del lancio sui social

La copertura del lancio della missione sarà disponibile sul sito Web della NASA. La copertura includerà aggiornamenti sui social media e sul blog a partire dalle 00:05 di venerdì 7 aprile, quando si verificheranno le pietre miliari del lancio. Segui gli account dei social media della NASA e gli account dei social media del NASA Langley Research Center per gli aggiornamenti delle missioni.

https://www.nasa.gov/earth

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto