Attenzione a questa pasta perchè ha dentro vermi e insetti vivi e nessuno lo sa

pasta

La pasta è buona e se ne apprezzano i suoi piatti ovunque. I tipi di […]

La pasta è buona e se ne apprezzano i suoi piatti ovunque. I tipi di pasta in commercio consentono di realizzare dei primi piatti molto gustosi e ricercati ovunque. In genere la pasta si condisce con salse diverse a base di pomodoro, maionese e besciamella. Fra i diversi tipi gli spaghetti sono i preferiti in tutto il mondo. Preparare la pasta non è difficile occorre solo della farina da impastare con acqua. Da più parti arrivano notizie di confezioni di pasta dove si trovano dentro vermi, insetti e farfalline.

Quando nella pasta si trovano gli insetti si finisce con buttarla senza nemmeno cuocerla. Anche se proprio questi animaletti non fanno male alla nostra salute purtroppo la loro vista provoca disgusto e nausea e sin finisce sempre col buttarli con tutta la confezione di pasta. Tante persone ci chiedono di indicare la marca di pasta che ha dentro i vermetti e le farfalline. In realtà quanti scoprono gli insetti dentro la pasta non li trovano in una ben individuata marca ma in confezioni marcate da aziende diverse. Per chi vuole evitare di portare a casa la pasta con gli insetti deve fare attenzione a dei particolari prima di acquistarla.

In quale pasta ci sono gli insetti vivi dentro? Prima di dare una risposta è bene sapere perchè nella pasta si possono trovare insetti vivi. I motivi sono due: anzitutto perchè non è stata preparata utilizzando delle alte temperature tali da debellare la presenza degli insetti che si possono trovare nella farina. Nella pasta possono così finire le uova di questi insetti che sono invisibili. Il problema sorge quando conserviamo la pasta al caldo che provoca la schiusa di queste uova.

Quando si schiudono le uova nella pasta a nostra insaputa arrivano dapprima le larve e subito dopo vermi e farfalline che vengono fuori quando apriamo la confezione. Alla vista di tutto questo proviamo disgusto perchè mai e poi mai vogliamo mangiare questi insetti e finiamo col buttare subito la pasta con tutti gli insetti. Questo nonostante oggi in tante parti del mondo si mangiano insetti di ogni tipo. In Italia il consumo umano di alcuni isnetti è stato regolamento da alcuni mesi.

In conclusione per evitare di trovare insetti nella pasta bisogna fare attenzione a due cose. Anzitutto comprare pasta che è stata essiccata ad alte temperature. E poi evitare sempre di conservare la pasta in luoghi caldi e vicini a fonti di calore. La pasta, come tutti gli alimenti secchi, va conservata in un ambiente ventilato e asciutto. Bisogna lasciare la pasta sempre nella sua confezione oppure una volta aperta è bene trasferirla in barattoli di vetro chiusi ermeticamente.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto