Il caffè si beve a tutte le ore e in tutti i paesi del mondo. Il caffè è la bevanda che piace a tutti ma che bisogna bere con molta attenzione se non si vogliono avere problemi di salute. Il caffè si può preparare in tanti modi e assumere da solo o con altri alimenti come latte, biscotti, pane, panna, cracker, gelato. In internet sono tanti i consigli che si danno alle persone che si apprestano a prendere un caffè e molti sono utili e da mettere in pratica.
Esiste un vero e proprio galateo su come bere il caffè. La tazzina va sollevata con pollice e indice e portata verso le labbra con la la bocca che non deve andare verso la ciotolina ma viceversa. Il caffè va bevuto a piccoli sorsi senza fare strani rumori. Chi beve il caffè deve evitare di soffiare sulla bevanda quando è troppo calda ma attendere che diventa freddo prima di berlo. C’è anche un modo ben preciso di girare il caffè: si mescola muovendo il cucchiaino dall’alto verso il basso senza urtare la tazzina. Il cucchiaino, mescolato il caffè, va lasciato sulla destra del piattino senza mai metterlo in bocca.
Insetti nel caffè. Alcune ricerche hanno scoperto che nel caffè ci sono molti frammenti di alcuni animaletti morti e arristiti. Un’analisi condotta su 51 marchi ha evidenziato che in diversi pacchi ci sono molti pezzetti di insetti. Si tratta di veri e propri intrusi che non si distinguono ad occhio nudo quando apriamo la confezione. La ricerca, invece, ha scoperto numerosi frammenti di insetti nel caffè che variano da 80 in quello macinato a 83 nel caffè in grani.
Questi insetti che ignoriamo nel caffè sono i resti di alcuni parassiti che attaccano la sue piante e alla fine finiscono coll’essere tostati insieme ai loro chicchi. Quella degli insetti è una presenza che mette nausea e ribrezzo a chi ne apprende la loro esistenza tanto da rendere nauseante la bibita. Un buon caffè oggi non si improvvisa perchè è la somma di tante scelte: dall’aroma alla tostatura, dalla macinatura all’acqua e alla macchinetta che si utilizzano per farlo. Attenzione però alle etichette del caffè.
In conclusione per un buon caffè bisogna sempre osservare la sua etichetta. Leggendola con precisione si può anche capire se il caffè contiene insetti. In questi casi è un prodotto che si confeziona con gli insetti commestibili ed in particolare con i grilli interi disidratati del tipo Acheta domestica. Questi grilli, grazie ad un regolamento dell’Unione Europea si possono mangiare senza problemi anche perchè in tutto il mondo si consumano larve, millepiedi, formiche, scorpioni ed anche farfalle e persino le vespe.