Attenzione a queste marche di gelato: ecco quali evitare

Il gelato si mangia in tutto il mondo. Lo vogliono i piccoli e o desiderano gli adulti perchè è uno dewlgi alimenti che più fa gola per i tanti gusti nei quali viene confezionato. Il gelato si mangia dalla mattina alla sera e in tutte le stagioni. Piace a colazione ma si porta a tavola anche alla fine dei pasti. Non mancano le persone che mangiano il gelato anche prima di andare al letto perchè sostengono che concilia anche il sonno. Nel passato il gelato si comprava al bar oggi anche al supermercato.

Da più parti si sostiene che occorre stare molto attenti a mangiare il gelato perchè potrebbe dare problemi alla salute. A preoccupare sono in particolare alcune segnalazioni che riguardano gli ingredienti con cui è confezionato. Nel passato si produceva con alimenti sani e naturali oggi invece con la produzione industriale preoccupa il fatto che fra gli ingredienti ve ne siano alcuni poco conosciuti. Per questo occorre prestare molta attenzione alle etichette che si trovano del gelato perchè dalla loro lettura dipende il sapere se il gelato che mangiamo è un alimento salutare o piuttosto che faccia male al punto da provocare problemi a volte anche gravi alla propria salute.

In genere occorre stare molto attenti e capire se il gelato che mangiamo è di tipo artigianale oppure industriale. Attenzione bisogna rivolgere ad alcuni ingredienti. Non tutti sanno per esempio che gomme ed addensanti possono provocare dei danni ai batteri buoni della flora intestinale. Ci sono poi i coloranti che sono sempre artificiali e anche quando a base naturale sono sempre sottoposti a un processo di sintesi in laboratorio. L’ingrediente più nocivo che vi si trova è l’olio di palma.

Tra le sostanze a cui prestare attenzione c’è anche la lecitina di soia che sembra rallentare il metabolismo e si può trovare nelle creme, nei coni e nei biscotti del gelato. Un ingrediente non certo molto buono è lo sciroppo di glocosio fruttosio. In genere viene impiegato per produrre i gelati industriali anche se sarebbe meglio usare il semplice zucchero. E allora vediamo come riconoscere il buon gelato e capire così a quali marche di gelato stare molto attenti. La nostra attenzione oggi riguarda il gelato alla frutta.

Quando compriamo il gelato alla frutta bisogna fare molta attenzione alla quantità di frutta che contiene. Questa non deve mai essere inferiore al 15% che scende al 10% nel gelato agli agrumi e alla frutta esotica. Attenzione se contiene il colorante E120 oppure fra gli ingredienti ci sono le cocciniglie. In questo caso, infatti, senza saperlo chi compra il gelato con questi ingredienti mangerà insetti senza nemmeno saperlo. Con le cocciniglie infatti si confeziona il colorante E120 che da colore ad alcuni prodotti, soprattutto alla frutta, come aranciata, yogurt, gelato e caramelle.

Cambia impostazioni privacy