Lo yogurt è uno degli alimenti che piace a tutti e che attira l’attenzione di piccoli e grandi perchè si può mangiare in tantissimi gusti. Lo yogurt è preparato con ingredienti naturali e soprattutto con una tecnica che si tramanda negli anni. Lo yogurt si ottiene dalla fermentazione del latte che per questo è lasciato dalle 5 alle 7 ore in un grosso serbatoio riscaldato a 45°C che è il fermentatore. Per avere lo yogurt bisogna unire a questo due fermenti lattici: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus termophylus.
Con l’arrivo delle industrie anche la produzione dello yogurt subisce alcuni cambiamenti tanto che le tecniche con cui è prodotto sono diverse e per certi aspetti anche molto elaborate. Per questo oggi è molto importante sapere leggere le etichette dello yogurt che portiamo a casa per mangiarlo. Bisogna sempre tenere presente che il loro ordine si riferisce alla quantità e quindi il primo ingrediente è quello che si trova più abbondante nello yogurt. Una regola che suggeriamo è quella di porsi sempre una domnada dopo avere letto cosa c’è dentro lo yogurt: se io dovessi fare in casa questo tipo di yogurt quali ingredienti non userei fra quelli che trovo?
Il problema di certo Yogurt è che contiene insetti senza che nessuno lo dica nelle etichette. Tante persone pensano che lo yogurt sia tutto al naturale e che contiene alimenti genuini. Non è così e bisogna sempre stare attenti. C’è, per esempio, una nota marca di yogurt che tra gli ingredienti inserisce le cocciniglie. Sapete cosa sono le cocciniglie? Ve lo diciamo subito. Appartengono ad una superfamiglia di insetti dell’ordine dei Rhynchota. Sono insetti che appartengono ad un raggruppamento dannoso.
Volete la prova? Andate al supermercato e cercate fra i tanti yogurt esposti fra quelli alla fragola. Controllate bene l’etichetta e leggete bene se fra quanto contiene questo Yogurt ci sono proprio questi insetti che sono dannosi per le piante perchè provocano un indebolimento generalizzato della vite e quindi della qualità delle uve. Questi pericolosi insetti possono anche portare dei virus come quello che accartoccia le foglie e il legno. Tanti lettori dopo avere letto l’articolo sulle cocciniglie nello yogurt ci hanno telefonato molto disgustati.
In conclusione perchè mettono le cocciniglie nello yogurt? Perchè da questi insetti si ricava un colorante ed in particolare dalle femmine della specie Dactylopius, Dactylopius coccus e della specie Kermes vermilio. Questo colorante è identificato con la sigla E120 che è anche il colore di rossetti e fard, succhi e yogurt ai frutti rossi. Per avere un chilo di questo colorante che si mette in certi yogurt occorre fare una vera e propria strage di questi insetti dato che ne occorrono fra 80 e 100 mila secondo le stime Fao.