Earth Day: Luigi Renna, arcivescovo di Catania, commenta la «Laudato si’» ospite del Festival del Cinema di Cefalù

Earth Day: Luigi Renna, arcivescovo di Catania, commenta la «Laudato si’» ospite del Festival del Cinema di Cefalù. Ecco il video:


Mons. Luigi RENNA, Arcivescovo di Catania, Nato a Corato (Ba) il 23-1-1966.
Dal 6 luglio 2009 Cappellano di S. Santità. Segretario della Commissione per l’Anno giubilare della sacra Spina 2015-2016.
Eletto alla sede vescovile di Cerignola – Ascoli Satriano il 1° ottobre 2015.
Ordinato vescovo il 2 gennaio 2016.
Visitatore Apostolico per i Seminari i Italia Membro della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi. Segretario della Conferenza Episcopale Pugliese.
Dall’8 maggio 2018 al 26 gennaio 2019 amministratore apostolico di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Dal 27 maggio 2021 è Presidente della Commissione per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Conferenza Episcopale Italiana Attuali Incarichi. Visitatore Apostolico per i Seminari in Italia – Membro della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi – Segretario della Conferenza Episcopale Pugliese. Impegni accademici Assistente di teologia morale del prof. Mauro Cozzoli presso l’Istituto Teologico Pugliese dall’anno accademico 1998-1999.
Professore incaricato di Teologia Morale ( teologia morale sociale; teologia della vita fisica; del matrimonio; bioetica) presso la Facoltà Teologica Pugliese-Istituto Teologico “Regina Apuliae” di Molfetta dall’anno accademico 1999-2000. Ha diretto dall’anno accademico 2006-2007 al 2008-2009, il progetto del Dipartimento di teologia pratica della facoltà Teologica Pugliese su “Neuroscienze e comportamento umano”.
Ha diretto la Rivista di Scienze Religiose dell’Istituto Teologico “Regina Apuliae”di Molfetta dal 2008 al 2010.
E’ stato docente stabile di teologia morale dall’anno accademico 2012-2013.
Alla fine della proiezione i video sono stati scaricati sulla piattaforma YouTube del Festival del cinema di Cefalù a disposizione di quanti non hanno potuto partecipare alla Proiezione on line.
Il Festival del Cinema di Cefalù aderisce a Earth Day Italia. E con l’hashtag #onepeopleoneplanet entra nel “Villaggio per la terra” contribuendo con il suo programma. Le manifestazioni in occasione dell’Earth Day organizzate dal Festival del Cinema di Cefalù hanno ricevuto il patrocinio dal presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi. Le iniziative del Festival sono state inserite, e sono le uniche per tutto il territorio, sulla mappa di Earth Day internazionale. Anche il Festival afferma: “Io ci tengo”.

Torna in alto