Earth Day: la prima canzone nella storia scritta da un Papa. La esegue il noto soprano Maria Carfora. Ospite del Festival del Cinema di Cefalù

La prima canzone nella storia scritta da un Papa. La esegue il noto soprano Maria Carfora. Laudato si’ il brano scritto da Papa Francesco.
La Maestra Soprano Carfora ci racconta tutto in questa intervista video. E ci regala il brano Laudato si’.

Maria Carfora è un soprano italiano. Sin da piccola dimostra grande passione per la musica ed il teatro.
Studia e consegue la laurea magistrale di alta formazione musicale in canto lirico al Conservatorio di Perugia brillantemente. Inizia giovanissima l’attività concertistica dove si esibisce in tante sedi prestigiose in Italia e all’estero. Si perfeziona seguendo notevoli corsi di perfezionamento, studiando con grandi nomi del panorama classico musicale, Daniela Dessi, Renata Scotto, Mietta Sighele e Veriano Luchetti.
La canzone “Laudato Si’ ” viene presentata per la prima volta al pubblico negli Stati Uniti, Maria si esibisce a New York, nella Cattedrale di San Patrick il 14 Ottobre 2019, invitata a prendere parte alla celebrazione del Columbus Day.
Durante ” La Settimana del Laudato si’ 2021″, a Maggio 2021, promossa dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dal Global Chatholic Movement la canzone è stata colonna sonora di una delle giornate del Festival.
Il 13 Novembre 2021 Maria ha l’onore di cantare la canzone” Laudato si’ ” nella Basilica di San Pietro durante la XX edizione del ” Festival di Musica ed Arte Sacra”.
Maria nel Dicembre 2021 inizia una collaborazione con Radio Rai, è autrice e conduttrice di un podcast “confidenze musicali” pubblicato e messo in onda su Rai Play sound, dove intervista grandi stelle della musica classica.
A Radio Rai 3 classica nell’anno 2021 ha ideato e condotto una trasmissione radiofonica ” Progressione ascendente” che valorizza i giovani talenti della musica classica.
Progetta e conduce trasmissioni in preparazione al Giubileo.  Collabora con la Direzione di Rai Radio per realizzare i due strumenti di diffusione sia come autrice che come conduttrice.
La prima tavola rotonda si è svolta il 16 Ottobre del 2022 nella storica sede di Rai Radio in Via Asiago, il primo ospite è stato Mons. Nunzio Fisichella. Il contenuto della tavola rotonda “Verso il Giubileo, pellegrini di Speranza” è online sul sito di Rai Play.
Il Festival del Cinema di Cefalù aderisce a Earth Day Italia. E con l’hashtag #onepeopleoneplanet entra nel “Villaggio per la terra” contribuendo con il suo programma. Le manifestazioni in occasione dell’Earth Day organizzate dal Festival del Cinema di Cefalù hanno ricevuto il patrocinio dal presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi. Le iniziative del Festival sono state inserite, e sono le uniche per tutto il territorio, sulla mappa di Earth Day internazionale. Anche il Festival afferma: “Io ci tengo”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto