Alla Base Logistico addestrativa di Cefalù l’inaugurazione della stagione estiva 2023

Alla Base Logistico addestrativa di Cefalù l’inaugurazione della stagione estiva 2023.
Si è tenuta, presso i locali della Caserma N. Botta, sede della base logistico addestrativa di Cefalù, l’inaugurazione della stagione estiva 2023 che, anche quest’anno, ospiterà nei propri alloggi, le famiglie di militari, specie quelli impegnati in lunghe missioni di pace all’estero.
Ha presenziato la cerimonia il Comandante Ten. Col. Ciro Settecasi, estendendo l’invito a Sindaci, amministratori, autorità civili e militari, quale segno tangibile di una espressa volontà di apertura rivolta al territorio, per collaborare attivamente e congiuntamente, ognuno per il raggiungimento di risultati ottimali.
Il focus dell’incontro è stato quello di incrementare la sinergia tra tutti gli stakeholders afferenti all’Ente Parco delle Madonie e comunque dell’intera area Madonita.
Ne è stata espressione chiara, l’acronimo che ha usato: “BLISS”, per esaltare e racchiudere l’importanza di alcune parole chiave: Brave, Long Time, Intent, Sodality e Sinergy.
Presente il Commissario Straordinario dell’Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone – “Questa sera, la parola “apertura” è stata, così tante volte evocata dal Comandante Settecasi e raccomandata ai presenti nell’uso quotidiano delle nostre azioni e mandati istituzionali e, non posso che apprezzarla e condividerla appieno.
Per me, l’azione di apertura sul territorio – dice – costituisce da sempre impegno morale e sociale, che va oltre ogni barriera e non vi sarà mai limite ad una costante comunicazione e continua informazione. BREAK THE LIMIT, progetto nato nel Parco delle Madonie, assurge l’importanza di andare oltre ogni barriera, superare l’ostacolo che spesso è il nostro stesso limite “mentale”.
È chiaro tuttavia, che il termine apertura, reca in sé un significato che pone l’accento su una attenta partecipazione ai problemi ed alle esigenze del tempo in cui viviamo, per giungere alla meta. Per questo, continua il Commissario Caltagirone, dobbiamo lavorare in sinergia per sviluppare una strategia d’intenti che preveda, nel lungo tempo, un sodalizio istituzionale e un’attenta valutazione delle potenzialità insite in un territorio. Durante il suo intervento ha aggiunto: – Dobbiamo creare delle opportunità che, derivando dall’apertura di intenti di tutti coloro che entrano in gioco nelle dinamiche sociali ed istituzionali, siano tali da accrescere la consapevolezza che, un territorio, può raggiungere un grande e sostanziale risultato, soltanto attraverso l’unione di forze, competenze e conoscenze.
Sono certo che la collaborazione che si instaurerà tra tutte le parti, sarà un’azione combinata e di grande collaborazione tra più attori impegnati per il bene comune.
Presenti alla manifestazione il Sindaco e il presidente del Consiglio di Cefalù, il Comandante del reggimento logistico della Brigata Aosta e tutte le rappresentanze militari oltre ad un folto pubblico.
Infine dopo la benedizione, ai presenti e alle famiglie, da parte del cappellano militare e l’auspicio che l’apertura della nuova stagione sia fiorente e che possa portare serenità e benessere per tutta la collettività, si è esibita la fanfara del 6° reggimento di Trapani intrattenendo i presenti con musiche bersaglieresche.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto