caffè

Attenzione al caffè con gli insetti: ecco la marca che contiene molti vermi

Il caffè apre la giornata di tantissime persone tanto che un proverbio recita “Non esiste buongiorno che non porti con sé il profumo del caffè”. Si beve in tutto il mondo tanto che si può preoarare in tantissimi modi: espresso, americano, ghiacciato, decaffeinato, zuccherato, amaro, lungo, ristretto, corretto, macchiato, schiumato, marocchino, sospeso. Il caffè si può prendere da soli o in compagnia e si può scegliere di assumerlo al mattino a colazione, durante uno spuntino, prima di andare a letto a dormire ma anche dopo un pasto come digestivo.

Sono tante le persone che fanno molta attenzione al caffè con gli insetti da quando hanno saputo che può contenere anche gli insetti. Grazie ad una indagine condotta di recente si è appreso infatti che dentro il macinato come anche fra i chicchi di caffè si possono trovare molti frammenti di piccoli animaletti che vi sono finiti durante la torrefazione. Di questa presenza non si dice niente nell’etichetta del caffè e per questo sono tanti i consumatori preoccupati di sapere quali sono le marche di caffè che hanno dentro questi vermetti. Anche se i resti di questi parassiti del caffè non fanno male alla salute molti consumatori sono preoccupati.

Non è facile conoscere la marca di caffè che contiene molti vermi finiti dentro nella torrefazione. La ricerca sostiene che in una confezione di caffè ve ne possono essere anche oltre 80 frammenti. Purtroppo in Italia non esiste una legge che impone di indicare nella etichetta la presenza di questi frammenti di insetti. La legge, invece, tutela e garantisce i consumatori per quanto riguarda gli alimenti, compresi il caffè, che da alcuni mesi si possono realizzare anche con insetti.

Si tratta di prodotti come il caffè che contengono farina di grilli, vermi e cavallette ma anche vermetti interi. Da quando la comunità erupea ha autorizzato il commercio per il consumo umano questi alimenti a base di insetti, anche il caffè, sono arrivati anche al supermercato. Tante persone evitano di acquistarli perchè provano ribrezzo e disgusto ma altre, forti di quanto accade in tutto il mondo dove i vermetti si mangiano senza problemi, acquistano anche questi nuovi prodotti. In internet vendono caffè con dentro animaletti.

In conclusione possiamo dire che on line è possibile acquistare dei grilli al caffè. Sono prodotti dalla Jimini’s e dentro la confezione vi si trovano Grilli interi disidratati (Acheta domestica) insieme al 7% di caffè naturale e al 5,5% di caffè macinato. Il sito che lo vende dice che questi insetti sono l’insetto perfetto per questa particolare ricetta dedicata agli amanti del caffè. Sono insetti pronti da mangiare e ottimi per guarnire il dessert, metterli sulla cioccolata calda o come spuntino.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto