Il caffè è una bevanda che piace ovunque ci si trova tanto che si può bere da quando ci si alza ed ancora si stenta ad aprire gli occhi a quando invece gli occhi sono stanchi e si è prossimi a dormire. Il caffè piace a tutti e sono davvero poche le persone che non lo bevono. L’importante è sasperlo fare con la moka o con le nuove macchinette serve solo tanta esperienza per realizzare una tazzina di espresso. Al bar, invece, il caffè è diventato un vero e proprio biglietti da visita da offrire quando ci si incontra e si vuole cimentare un’amicizia.
Preparare una buona tazzina di caffè non è difficile basta solo avere a casa del buon macinato che si può acquistare in un qualsiasi supermercato. L’importante, quando si acquista il caffè, è sapere riconoscerte quello buono che solo può rendere fantastico il berlo. Per comprare un buon caffè bisogna sempre stare attenti alla sua etichetta per ciò che riguarda soprattutto il luogo di confezionamento e la data di scadenza. Ove il caffè si compra presso una torrefazione stare molto attenti alla varietà che vi servono: Arabica, Robusta, Liberica ed Excelsa.
Per chi prende il caffè c’è stato un dilemma sull’orario nel quale assumerlo. C’è chi sostiene che il caffè vada bevuto di buon mattino e chi invece sostiene che si beve dopo il pasto per digerire meglio. A proposito di bere il caffè c’è che dice che vada bevuto a digiuno e chi invece sostiene che non va mai preso a stomaco vuoto ma sempre a pancia piena. Di fronte a così tanti contrasti qualcuno ha anche fatto qualche ricerca arrivando alla conclusione che il caffè va bevuto fra le 9:30 e le 11:30.
Chi sostiene che il caffè vada bevuto nella mattina ed in particolare fra due ore ben precise arriva a questa conseguenza per colpa della caffeina. Il caffè va bevuto al momento giusto e questo perchè preso nel tardo pomeriggio ci può tenere con gli occhi sbarrati anche al momento dormire qaundo si deve prendere sonno. E allora ci domandiamo cosa succede a chi prende il caffè proprio 10 minuti di dormire. Corre dei rishci oppure le cose che si dicono sono solo delle favolette?
In conclusione diciamo che alcuni studi scientifici hanno scoperto che la caffeina non è responsabile dei disturbi legati al sonno. Ecco perchè secondo alcuni scienziati bere il caffè prima di dormire non è un’abitudine a cui rinunciare. Di contro ci sono tanti studiosi che consigliano di non assumere caffè almeno nelle quattro ore prima di coricarsi. Tutto questo per avere un sonno tranquillo. In tutto questoc’è chi conclude dicendo che il caffè non ha le stesse reazioni sulle persone. Il nostro consiglio resta quello di non bere il caffè 10 minuti prima di dormire per non avere una notte insonne.