Il cioccolato piace a tutti e si mangia con vero piacere ma non è bello quando dentro vi si trovano degli insetti. E’ accaduto a tante persone quando hanno trovato nelle praline di cioccolato di una nota marca le larve della plodia. Alla vista nel cioccolato di questi insetti dal colore giallognolo in tanti hanno provato schifo e disgusto. Questi animaletti possono raggiungere una lunghezza di 15 millimetri ed è davvero schifoso trovarli nel cioccolato. Tanti si chiedono perchè succedono queste cose e come gli insetti finiscono nei cibi.
Non tutti lo sanno ma in una barretta di cioccolato potrebbero trovarsi fino a 60 frammenti di insetti diversi che non si vedono a prima vista. La situazione del cioccolato non deve allarmare perchè sono animaletti che non fanno male alla salute anche perchè in tante parti del mondo li mangiano senza problemi. Il fatto che non li vediamo nel cioccolato non ci provoca alcun disgusto ma se si vedesse la tignola del cacao nel pezzetto di cioccolato le cose potrebbero essere diverse dato che è un parassita che finisce nella granella da cui si ottiene la pasta di cioccolato. E’ di colore giallo e misura anche 15 millimetri.
Sono diverse le ricerche che hanno evindenziato come in alcuni alimenti compreso il cioccolato ci sono anche frammenti di vermetti a nostra insaputa. Della loro presenza nel cioccolato non si dice niente nell’etichetta ma alla fine sembra che ognuno di noi ogni anno assume circa 500 grammi di insetti senza saperlo. Piccoli frammenti di questi vermetti si possono trovare nell’insalata, nella marmellata, nei succhi di frutta, nella salsa, nell’aranciata e come dicevamo nel cioccolato. Questa situazione sta creando un po’ di allarme fra i consumatori.
Insieme a questi insetti che mangiamo a nostra insaputa da alcuni mesi al supermercato sono arrivati alimenti con grilli e vermetti dentro della cui presenza si parla nell’etichetta. Sono quelli che vengono chiamati cibi del futuro e fra questi ci sono alcune marche di cioccolato che hanno dentro insetti come grilli, cavallette, scorpioni, tarantole. Il sito eatcrawlers che vende questi nuovi prodotti pubblica recensioni che parlano bene di questi nuovi prodotti. Sono confezioni di 10 grammi di cioccolato con dentro 25 grilli ricoperti di cioccolato.
In conclusione a quanti vogliono conoscere meglio cosa sta succedendo diciamo che non c’è da allarmarsi ma stare molto attenti. Anche se mangiamo tutti i giorni cioccolato con gli insetti senza saperlo bisogna prestare attenzione a quei cibi come farina, biscotti e pasta che si vendono con la polvere di vermi dentro. Così come viene detto con chiarezza nella confezione di questi nuovi alimenti, compreso il cioccolato, questi animaletti possono dare problemi di allergia da non sottovalutare. Il nostro consiglio è di iniziare a mangiare senza esagerare questo nuovo tipo di cioccolato.