formaggi

Non mangiare questi formaggi: è allerta del Ministero della salute

I formaggi sono un alimento che piace a tantissime persone perchè vengono prodotti secondo natura ed hanno una tradizione che affonda nei secoli. I formaggi si possono acquistare direttamente dal produttore ma spesso li acquistiamo al supermercato dove se ne trovano di tantissimi tipi. Ci sono formaggi a pasta molle e dura, ne esistono spalmabili ma anche stagionati. Ci sono i formaggi senza sale e quelli che invece sono molto salati e a volte anche con tante spezie. Scegliere fra i tantissimi formaggi che ci sono non sempre è facile.

Per chi vuole mangiare formaggio lo può fare a colazione ma anche a pranzo, a cena e persino negli spunti di metà mattina e metà pomeriggio. L’importante è scegliere sempre quello giusto e per questo il nostro consiglio è sempre quello di controllare l’etichetta che contiene. E’ proprio in queste informazioni che vengono date a chi lo acquista che si trovano quelle necessarie a scegliere i formaggi che fanno al caso nostro. La scelta, infatti, molte volte viene fatta anche in funzione di alcune patologie di cui si soffre. Chi per esempio ha il colesterolo alto deve evitare i formaggi grassi e chi invece soffre di ipertensione quelli stagionati.

Da alcuni giorni il Ministero della salute diffonde sul proprio sito informazioni di allerte alimentare che parlano proprio di formaggi. Basta collegarsi al sito per scoprire in tempo reale quali formaggi non bisogna mangiare. Ve ne sono di pasta molle, con la crosta edibile e magari anche leggermente muffettata. In genere, così come accade anche con gli ultimi formaggi della lista vengono ritirati per la presenza di salmonella che come tutti sappiamo provoca tanti problemi alla nostra salute.

I formaggi sono fra gli alimenti più a rischio salmonella insieme a uova crude o poco cotte, latte crudo e in polvere, carne e derivati specie se poco cotti, salse e condimenti per insalate. I formaggi possono fare male alla nostra salute anche quando contengono la listeria ed in questo caso i più rischiosi sono quelli a pasta molle. In tutti i casi bisogna sempre stare molto attenti  soprattutto adesso che arriva l’estate bisogna stare molto attenti ai preparati con latte crudo fra cui i formaggi freschi.

In conclusione ecco alcuni consigli per difendersi dalla salmonella. I cibi vanno sempre cotti sopra i 70°C. Lavare sempre le mani e proteggere i cibi dal contatto con le mosche. Evitare di comprare carne trita già da tempo ma preferire il tritato del momento. In quanto ai formaggi è sempre bene comprare quelli dei quali se ne conosce la catena alimentare ed evitare quelli che non vengono tenuti nei banchi frigo pur essendo molli. Prima di acquistare i formaggi controllare sempre le date di scadenze e quelle di produzione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto