pasta

Pesticidi nella pasta: Ecco la marca di pasta da non acquistare mai

La pasta è uno degli alimenti più importanti della cucina italiana perchè ci sono ricette che si preparano in pochi minuti e altre che richiedono anche alcune ore. La pasta si mangia in genere a pranzo ma ci sono persone che la preparano anche per la cena. A volte basta un semplice piatto di pasta per avere un pasto completo e saziante. Per questo non possono mancare nelle nostre dispense un paio di confezioni di pasta di tipi diversi.

Quando si arriva a casa stanchi, e non si ha il tempo per preparare ricette che richiedono tempo, bastano pochi spaghetti cotti al dente per portare sulla tavola un piatto che piace sempre a grandi e piccini. Il segreto di un buon piatto di pasta è la cottura ma soprattutto la qualità che non tutti sanno scegliere. Al supermercato si vendono tante marche di pasta e chi deve acquistarla ha sempre l’imbarazzo della scelta. Non tutti sanno, infatti, che le confezioni di pasta non sempre sono di qualità perchè a volte dentro nascondono alimenti poco genuini e magari anche sostanze che possono far male alla nostra salute.

Uno dei problemi che da qualche tempo viene sollevato da alcune associazioni di consumatori è la presenza di pesticidi nella pasta che non è dichiarata nelle etichette. Alcune ricerche condotte proprio sulla pasta hanno evidenziato, per esempio, che in delle marche ci sono tracce di glifosato anche se nei limiti della legge. Proprio le aziende che, secondo alcune ricerche, vendono questa pasta che risulta con tracce di pesticidi si giustificano dicendo che si tratta di una quantità che non supera mai quella massima vietata dalla legge.

Oggi più che mai bisogna fare chiarezza sulla contaminazione che potrebbe trovarsi nella pasta che acquistiamo. I pesticidi nella pasta non vi devono mai finire per alcun motivo, ma se vi si trovano come accade chi acquista la pasta deve prestare attenzione a ciò che si compra. A volte pur di risparmiare non si guarda a ciò che si compra e così basta poco per fare che i pesticidi arrivino a tavola proprio con la pasta che è la regina della nostra tavola.

In conclusione il rischio che arrivi sulla nostra tavola la pasta con tracce di pesticidi è molto elevato. Per evitarlo occorre leggere con attenzione l’etichetta per sapere che pasta mangiamo. Ecco alcuni consigli. Non acquistare mai la marca di pasta di cui non si dice da dove arriva. Non comprare mai la marca di pasta prodotta con grano che non è italiano. Evitare di portare a casa la marca di pasta il cui grano proviene da agricoltura convenzionata. In ultimo se volete sicurezza sulla marca di pasta da acquistare per non trovarvi dentro tracce di pesticidi, dovete scegliete quella che proviene da agricoltura biologica.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto