tonno

Tonno in scatola con i vermi: cosa fare per non comprare questo tonno

Tutti abbiamo in casa una scatoletta di tonno pronta da aprire per preparare un piatto all’ultimo minuto o magari una pietanza veloce da offrire a degli ospiti arrivati all’improvviso. Il tonno in scatola è l’alimento per eccellenza che tutti acquistiamo perchè si può servire e cucinare in tantissimi modi senza dovere impiegare molto tempo in cucina. Il tonno in lattina può essere al naturale o sotto olio e si trova senza problemi in qualsiasi supermercato molto volte anche con prezzi bassi e in offerta oer certi periodi di tempo.

Da alcuni giorni si è sparsa fra i consumatori la notizia che proprio nel tonno in scatola sono stati trovati dentro dei vermetti. La cosa ha messo tanta paura e molta preoccupazione l’apprendere che questi vermetti se non vengono visti una volta mangiati si possono attaccare alla lingua per rosicchiarla e senza volersene staccare. In effetti la notizia sta mettendo tanta preocupazione perchè si racconta che la persona che ha trovato i vermi dentro la scatoletta di tonno lo ha acquistato proprio al supermercato. In realtà in questa storia c’è un fondo di verità perchè Zoe Butler, una giovane inglese, ha trovato davvero nella latta del tonno il vermetto.

Chi lo ha analizzato è arrivato alla conclusione che potrebbe essere il Cymothoa exigua che è un parassita dei pesci ossei. Con molta probabilità era nella bocca del tonno che è stato messo in scatola ed è finito nella confezione acquistata dalla signora. Il fatto, però, non deve preoccupare quanti oggi acquistano il tonno in scatola perchè è un alimento molto sicuro. Non ci sono segnalazioni recenti sul sito del Ministero della Salute per lattine di tonno richiamate dalle aziende produttrici.

La scatoletta di tonno è dannosa per la nostra salute? da più parti questo alimento è messo sotto accuda perchè sembra contenga molto mercurio che è un metallo pesante che ad alte concentrazioni può portare problemi al nostro cervello. Il pesce come il tonno, però, è raccomandato perchè contiene elevati quantità acidi grassi omega-3. Bisogna però stare molto attenti al tipo di pesce che finisce sulle nostre tavole ed in particolare al tonno che compriamo nelle scatolette perchè nons empre dentro questi contenitori ci finisce quello di ottima qualità.

In conclusione il nostro consiglio è di acquistare il tonno nelle lattine di vetro perchè il contenitore trasparente ci consente di vedere dall’esterno cosa compriamo e ci permette di non acquistare eventuale tonno non proprio buono da mangiare. Quando acquistiamo il tonno in scatola, infatti, dobbiamo sempre guardare il suo colore che deve essere roseo. Se è il colore che vediamo attraverso il vetro, invece, è rosa grigio o rosa giallognolo non dobbiamo comprarlo per nessun motivo perchè non è fresco.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto