Al Museo Mandralisca di Cefalù la presentazione del libro Giovanni Falcone al cinema

Al Museo Mandralisca di Cefalù la presentazione del libro Giovanni Falcone al cinema. Una vita da giudice, senza le parti noiose di  Carmelo Franco. Edizioni Torri del Vento.
Nell’ambito degli “Incontri culturali al Museo”, Sabato 27 Maggio 2023. ore 17.30 nella sala grande del Museo Mandralisca.
Dopo i saluti del presidente della Fondazione Mandralisca Vincenzo Garbo, introduce Luigi Spinosa, componente del CdA della Fondazione Mandralisca.
Converseranno con l’Autore:
Leonardo Aqueci, già procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Palermo.
Tano Gallo, giornalista
Modera:
Giuseppe Saia.
« […] In definitiva, il racconto cinematografico del giudice si ripete sempre lungo le stesse direttive: il coraggio e la solitudine di un uomo che combatte contro un nemico che sembra inarrestabile; l’incontro con Tommaso Buscetta, la cui collaborazione è stata di importanza fondamentale nell’azione di contrasto alla mafia; la storia d’amore con la collega Francesca Morvillo, anch’ella magistrato, che perse la vita nell’attentato; il rapporto professionale e il legame con Paolo Borsellino, e poi l’infrangersi delle illusioni di giustizia, mentre si avvicinava il giorno in cui sbarcherà, per l’ultima volta, all’aeroporto di Palermo, oggi dedicato alla memoria dei due giudici. Dopodiché, la storia non sarà più la stessa […] ».

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto