L’Ente Parco delle Madonie ha premiato le squadre di calcio vincitrici della terza categoria. E si pensa ad uan squadra femminile madonita. Il Commissario dell’Ente Parco Caltagirone, ha premiato con targhe ricordo le squadre di calcio ASD Collesano, ASD Lercara e ASD Real Caccamo che hanno vinto, quest’anno, il campionato di terza categoria.
La consegna è avvenuta nella sede dell’Ente Parco delle Madonie, dove erano presenti le tre delegazioni calcistiche.
Hanno ricevuto il premio per l’ASD Giovanile Collesano, il Mister Nicchitta G. ed il Capitano Musumeci; per le altre due squadre che hanno vinto, invece, le finali play-off della Terza Categoria, il vicepresidente Rizzo, il calciatore Sabou ed il responsabile sportivo Corbetta per l’ASD Lercara ed il Presidente Firrantello, il capitano Gargiulo ed il mister Barone per l’ASD Real Caccamo.
È per me motivo di grande soddisfazione – dice – il commissario Caltagirone, consegnare questo riconoscimento a chi si è particolarmente distinto per meriti sportivi nel corso dell’anno. Lo sport è simbolo di coesione, cioè dello stare insieme avendo l’opportunità di conoscersi più a fondo, di fissare e raggiungere obiettivi attraverso l’impegno e la costanza. Le tre squadre, infatti, sono legate da solidi rapporti sportivi. Il Parco delle Madonie, non delimitato da confini culturali ma, aperto a tutti, abbraccia coloro che a qualsiasi titolo interagiscono con il territorio. Come tale è nostro desiderio metterlo a disposizione di tutte le componenti che operano nello sport, dei ricercatori e del pubblico in generale, perché l’eguaglianza delle possibilità, esiste in ogni ambito ed in questo caso, non ha limiti nell’accogliere in “sede” anche squadre che provengono da altri territori, purché lo spirito competitivo esalti i valori umani e crei sani rapporti educativi, nel solco della tradizione calcistica madonita. Per questo motivo – il vice presidente Rizzo dell’AD Lercara, ha accolto l’invito e, si è fatto promotore della creazione di una squadra femminile.
“Sarebbe bello, – dice Rizzo – creare una squadra di calcio femminile in rappresentanza delle Madonie con sportive provenienti da Comuni diversi.”
Le squadre presenti, si sono messe già al lavoro per realizzare l’ambizioso progetto sportivo.