pasta

Pasta avariata: ecco la marca da non comprare mai

La pasta è avariata quando ti sembra umida oppure vi trovi della muffa. In questi casi la pasta è andata a male ed è bene non mangiarla per nessun  motivo. Attenzione anche quando noti nella pasta qualcosa di insolito come una sorta di “segatura” in quantità eccessive. In questo caso la polvere che vi trovi è stata creata da alcuni piccoli insetti che la sgranocchiano a tua insaputa. La pasta va anche buttata quando la confezione chiusa è gonfia oppure la pasta ha un colore diverso da quello originario.

La pasta è il cibo per eccellenza che si mangia di più nel mondo e l’Italia è la sua patria per perchè se ne consuma davvero grandi quantità. La pasta si può cucinare in tantissimi modi ma per averla sempre con tutte le sue buone proprietà salutari bisogna mangiarla al dente. Attenzione nella fase di cottura a non scuocere la pasta perchè in questo caso diventa indigesta e può anche provocare problemi alla digestione. La pasta al dente è quella che più di tutti facilita la digestione, aiuta a ridurre l’indice glicemico del pasto e, fatto molto importante per chi vuole restare in linea, aumenta il senso di sazietà.

La pasta calda che resta non va conservata subito in frigo. Ogni cibo cotto va messo nel frigo per evitare la proliferazione batterica. I batteri iniziano a colonizzare i nostri cibi cotti a temperatura ambiente che varia tra 5 e 40 gradi. Mettere la pasta calda in frigo non è molto consigliato. Secondo la Food and Drug Administration (FDA) il tempo massimo prima di mettere un cibo cotto in frigo è due ore in inverno e un’ora in estate.

La pasta avariata può portare problemi alla nostra salute. Quando nella pasta c’è la muffa va buttata perchè ci sono muffe pericolose come le micotossine che portano intossicazioni al fegato, ai reni, ai centri nervosi e persino al tratto digestivo. Ci sono anche micotossine cancerogene. Se invece la pasta è con la segatura anche se mangiata non da problemi alla salute perchè gli animaletti che si formano al suo interno non sono dannosi anche quando vengono mangiati senza che ci si accorge della loro presenza.

In conclusione non bisogna comprare mai per nessun motivo la marca di pasta che si trova in una confezione gonfia o a palloncino. Non va acquistata nemmeno la marca di pasta che si presenta all’interno con la muffa. Da evitare è anche la marca di pasta che sempre dentro presenta della segatura perchè in questo caso è certo che quando si apre vi si trovano all’interno gli insetti che anche se non fanno male se vengono mangiati provocano disgusto alla vista.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto