tonno

Attenzione al tonno in scatola rosa grigio? Ecco cosa potrebbe provocare

Il tonno in scatola è un alimento che tutti comprano perchè è buono da mangiare perchè si può cucinare in qualsiasi momento senza dovere perdere molto tempo per realizzare le ricette. Il tonno nelle scatolette è apprezzato per il suo gusto ma anche per quell’odore buonissimo che emana quando si apre la confezione e si mette nel piatto. Sono diverse le persone che lo mangiano anche nel proprio luogo di lavoro perchè si presta a pasti celeri e veloci che nello stesso tempo, però, sono anche molto nutrienti.

Il tonno nelle confezioni che apriamo all’occorrenza oltre a costare di meno rispetto a quello fresco è anche più semplice da preparare. Molte persone lo mangiano prendendolo dalla stessa confezione di latta anche se non sempre questo gesto è prudente soprattutto quando  non si guarda con attenzione lo stato in cui versa proprio la lattina. Anche se oggi chi confeziona il tonno deve seguire delle procedure che rendono la produzione molto sicura c’è da dire che non è mai male controllare il metallo che avvolge il tonno prima di iniziare a mangiarlo. Si deve sempre presentare integro e soprattutto non vi devono essere segni di ammaccature, ruggine, rigonfiamenti o perdite.

Il tonno confezionato si può acquistare nei barattoli di vetro o nelle scatolette di latta. Sicuramente quello nel vetro è molto più facile da controllare prima dell’acquisto perchè si può vedere subito il suo colore ma anche il suo stato. Molte volte, infatti, quello che viene fuori dalle lattine ha un colore molto strano e non sempre è un unico trancio ma l’insieme di tanti pezzettini piccoli di tonno. Proprio questo sta a significare che molte volte dentro ci finiscono i rimasugli.

Controllare bene il colore del tonno prima di mangiarlo è importante se non si vogliono avere problemi con la propria salute. Se, per esempio, il tonno ha un odore forte ma anche un sapore diverso dal solito e soprattutto il suo aspetto è insolito e presenta anche della muffa è bene buttarlo subito. Stessa cosa va fatta se il suo colore non è rosato ma si presenta invece con un colore rosa grigio o peggio rosa giallognolo. Anche in questo caso bisogna stare molto attenti perchè significa che non è fresco.

In conclusione quindi quando si compra il tonno in scatola bisogna sempre preferire quello nel vetro perchè se ne può controllare subito e meglio la sua condizione e il suo stato. Ove si scegliere di acquistare quello nelle lattine all’apertura è molto importante osservare attentamente il suo colore e non mangiarlo se appare strano rispetto a quello abituale. In questi casi è bene sempre fidarsi anche dell’olfatto. Se fa puzza  o peggio emana strani odori puzzolenti e di marciume potrebbe provocare una grave intossicazione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto