Mangiare un buon gelato al cioccolato fondente porta il buon umore e fa mettere da parte l’ansia e la depressione. Lo dice uno studio portato avanti da tre Università: l’University College London, l’University of Calgary e l’Alberta Health Services Canada. Secondo gli studiodi il cioccolato fondente è l’alimento del buon umore perchè riduce il rischio della depressione. Non tutti lo sanno ma in testa alla classifica dei gusti di gelato più richiesti c’è proprio quello al cioccolato.
Preparare un buon gelato al cioccolato non è difficile. Ci vigliono 160 g di latte ed altrettanta di acqua, 40 g di panna, 70 g di zucchero, 10 g cacao e 70 g di cioccolato fondente al 70%. Mettere insieme latte, acqua e panna e a parte mescolare zucchero e cacao. Unire le polveri ai liquidi e miscelare con un mixer ad immersione il composto. Tagliare in piccoli pezzi del cioccolato fondente e farlo sciogliere sul fuoco a circa 90°C. Miscelare con il mixer e alla fine fare raffreddare la miscela. Accendere la gelatiera e mantecare per 30-40 minuti fino a quando il gelato al cioccolato sarà pronto.
Il gelato al cioccolato di qualità non fa male. Come in tutte le cose bisogna stare solo attenti a non esagerare nel mangiarlo. Mangiare di tanto in tanto un buon gelato al cioccolato fa solo bene perchè apporta diverse vitamine e nello stesso tempo molta acqua che aiuta a reintegrare le perdite idriche che si possono avere con il movimento e soprattutto nelle giornate calde dell’estate. L’importante è sapere scegliere il gelato e preferire quelli artigianali agli industriali.
Ma veniamo adesso al nostro problema e spieghiamo perchè il gelato al cioccolato fa male. In realtà a dare problemi alla nostra salute sono soprattutto i gelati industriali perchè contengono sostanze che possono portare delle malattie anche brutte e pericolose. In particolare andrebbero evitati i gelati che contengono molti zuccheri, grassi idrogenati, aromi e coloranti artificiali. I troppi zuccheri portano malattie cardiache e diabete. Aromi e coloranti artificiali portano infiammazioni, gas e crampi.
Quale marca di gelato al cioccolato non bisogna mai comprare? Per conoscerla dobbiamo sempre leggere l’etichetta del gelato che stiamo acquistando. Non acquistare mai la marca di gelato che contiene la carragenina (E407) perchè ha effetti negativi per l’intestino. Evita la marca di gelato che contiene fosfatidi d’ammonio (E442), mono e digliceridi degli acidi grassi (E471) poliricinoleato di poliglicerolo (E476) perchè sono additivi poco raccomandabili. Bisogna preferire il gelato artigianel realizzato con ingredienti freschi e senza additivi e conservanti.