Bere birra tutte le sere fa male. Secondo i ricercatori dell’Università di Oxford bere un bicchiere di birra alla sera aumenta del 10-15% in dieci anni il rischio di avere un infarto in età senile. L’aumento è del 35% se la sera si bevono più di 4 bicchieri di birra. Anche per questo alcuni nutrizionisti sconsigliano di bere birra prima di cenare. A stomaco vuoto, infatti, gli alcolici provocano l’infiammazione del tratto digestivo e dello stomaco e si possono così avere bruciori, gonfiore e problemi digestivi.
Cosa è bene bere tutte le sere? Due bicchieri di acqua prima di cenare aiuta a mangiare di meno. Bere acqua, quindi, prima di mangiare è importante per le persone che sono in sovrappeso o obese perchè mangiando di meno non si prendono altri chili. Bere un bicchiere d’acqua prima di mangiare, inoltre, è importante per la nostra corretta idratazione perchè si aiutano a funzionare meglio le cellule e il corpo può digerire meglio ciò che si mangia.
Cosa non bisogna bere la sera? Alcuni esperti consigliano di non bere acqua frizzante perché stimola la secrezione dei succhi gastrici e si possono avere problemi nella digestione. E’ una convinzione errata quella di credere che l’acqua frizzante favorisce la digestione. In realtà è solo una sensazione che si ha perchè si emettono i gas in essa contenuti tramite eruttazioni. L’acqua frizzante, è bene dire, non è adatta per le persone che soffrono di acidità di stomaco, gastrite, reflusso gastroesofageo e ulcere gastriche.
Perchè bisogna bere la birra? Perchè contiene molto silicio che aiuta la salute delle ossa. Secondo alcuni studi bere un poco di birra previene i calcoli renali e mantiene lontane alcune malattie come come l’Alzheimer. Secondo alcuni ricercatori la birra potrebbe proteggere dal diabete e mantenere nella norma la pressione arteriosa. La birra contiene anche i polifenoli che sono degli antiossidanti che rallentano l’invecchiamento.
E’ vero che la birra fa ingrassare? In realtà la birra non apporta molte calorie. In 100 grammi di birra ci sono solo 35 calorie. In realtà, però, la birra non fa ingrassare fino a quando non si beve insieme ad altri cibi super calorici. Molte volte proprio la birra favorisce il mangiare di alcuni cibi che apportano molte calorie come la carne. La birra contiene potassio, zinco, selenio, magnesio e cloro. Contiene anche le vitamine B2 e B3 e per il 90-93% è costituita da acqua.