I fagioli in scatola li compriamo tutti perchè si preparano in pochissimo tempo e sono gustosi e nutrienti come quelli secchi. I fagioli in scatola si possono acquistare in ogni momento al supermercato dove se ne trovano di molte varietà ed anche in confezioni di marche diverse. Questo tipo di fagioli quando si acquistano di buona qualità non fanno male perchè hanno le stesse proprietà salutari di quelli secchi che per cucinarli hanno bisogno di molte ore.
I fagioli possiedono vitamine, sali minerali, proteine e molte fibre che fanno bele al nostro organismo. In particolare una fibra, la lecitina, fa bene al colesterolo e abbassa anche la pressione inoltre le fibre presenti nei fagioli regolarizzano il transito intestinale. I fagioli sono ricchi di folati e possiedono molte molecole antiossidanti per questo sono dei legumi antitumorali e saziano per molto tempo tanto che vengono consigliati a chi porta avanti le diete per perdere peso.
I fagioli in scatola fanno male? Sì quando dentro al barattolo non ci sono fagioli di qualità ma scadenti per qualità. In questi casi, infatti, per renderli presentabili nel colore e anche nel sapore si aggiungo conservanti, additivi e sali che sono sostanze molto dannose per il nostro organismo. I conservanti usati dalla grande industria alimentare fanno male al cuore e possono portare dermatiti, nausee, mal di testa e spesso anche allergie.
I fagioli in scatola di qualità scadente si riconoscono leggendo la loro etichetta e osservando il linquido di governo nel quale sono conservati. Per questo il consiglio è di acquistare quelli nel barattolo di vetro perchè questo liquido si può osservare prima di acquistarli. L’acqua nella quale sono stati cotti i fagioli in scatola la troviamo nel barattolo e deve essere limpida, chiara e senza residui di bucce perchè solo in questi casi significa che i fagioli non sono di pessima qualità. Attenzione alla quantità di sale che contengono.
Per il bene del nostro organismo non bisogna mai comprare la marca di fagioli nelle scatolette che contiene molto sale. La quantità di sodio che contengono questi fagioli si può conoscere leggendo l’etichetta. Sempre per il bene del nostro organismo non comprare mai fagioli nei barattoli di dubbia provenienza che non mettono nell’etichetta sia la località dove sono stati coltivati come la città dove sono stati confezionati. Attenzione ai fagioli che arrivano dall’estero perchè è sempre bene mangiare prodotti biologici dei quali si conoscono le origini.