Lo sgombro in scatola si trova in tutti i supermercati e va a ruba fra i consumatori perchè non richiede molto tempo per essere preparato. Lo sgombro in scatola di qualità possiede molte delle proprietà salutari che si trovano in quello fresco che non sempre si trova nelle pescherie e per essere cucinato richiede molto tempo. Lo sgombro nelle scatolette non fa male quando si mangia senza esagerare e soprattutto quando si acquista quello di ottime qualità.
Lo sgombro è un alimento unico perchè contiene gli Omega-3 che sono i famosi acidi grassi buoni che fanno bene perchè mantengono il nostro organismo sano e soprattutto prevengono alcuni disturbi cardiovascolari. Lo sgombro contiene anche delle proteine molto digeribili e come pesce apporta poche calorie. Lo sgombro mangiato senza esagerare è consigliato anche a chi ha problemi di glicemia alta con il diabete. Lo sgombro è consigliato quando si deve tenere sotto controllo il colesterolo.
Lo sgombro in scatola fa male? Si, soprattutto quando viene lasciato per molto tempo fuori dal frigo nella lattina aperta. In questi casi lo sgombro provoca la sindrome sgombroide che è una intossicazione alimentare. Lo sgombro è fra i pesci che che produce una maggiore quantità di istamina quando si conserva ad una temperatura che supera i 6° centigradi. I sintomi più comuni sono prurito, orticaria, diarrea e anche dolori addominali.
Non tutto lo sgombro che viene venduto nelle scatolette fa bene al nostro organismo. In vendita ci sono anche lattine di sgombro che all’interno hanno rimasugli di pesce che sono di qualità scadente. Ci possono anche essere lattine di sgombro che all’interno non hanno olio di qualità dove viene conservato il pesce. Aggiungiamo anche che questi grossi pesci se vengono catturati in acqua inquinata possono anche avere delle grosse concentrazioni di mercurio. Ecco perchè è importante leggere l’etichetta che si trova sulla confezione per evitare di farci male.
Per il bene del nostro organismo non bisogna mai comprare la marca di sgombro nelle scatolette che contiene molto sale. La quantità di sodio che si trova dentro si può conoscere leggendo l’etichetta. Sempre per il bene del nostro organismo non bisogna mai comprare sgombro nei barattoli di dubbia provenienza di cui non si dice niente in etichetta su dove è stato pescato e sulle modalità con le quali è stato catturato. Attenzione anche all’olio che c’è dentro la lattina perchè deve essere di oliva e non di semi. Per chi è a dieta è bene acquistare la marca di sgombro al naturale.