I piselli in scatola sono molto buoni oltre ad essere altrettanto comodi da cucinare perchè si preparano in poco tempo soprattuto quando dobbiamo preparare ricette in fretta. I piselli in scatola hanno il pregio di poterli acquistare quando vogliamo al supermercato dove ne troviamo di marche diverse, di varia grandezza e differente bontà. Questo tipo di piselli, se acquistiamo quelli di qualità ,fanno bene come quelli secchi che, però, per essere cucinati hanno bisogno di diverse ore.
I piselli sono molto ricchi di acqua e contengono carboidrati, proteine, fibra, amido e pochissimi grassi. In particolare i piselli fanno bene perchè possiedono antiossidanti tra cui betacarotene, folati ma anche luteina e zeaxantina che aiutano la salute degli occhi. I piselli fanno bene al cuore e a tutto il sistema circolatorio, grazie all’acido folico e alla vitamina B6 agiscono da anticoagulanti, regolarizzano la glicemia perchè possiedono vitamina C insieme a magnesio, calcio e fibre solubili.
I piselli in scatola fanno male? Sì quando dentro al barattolo non ci sono piselli di qualità ma scadenti per qualità. Proprio quando sono pessimi per renderli presentabili nel sapore e nel colore si mettono sali, conservanti e additivi che sono sostanze dannose per il nostro organismo. I conservanti che usa la grande industria alimentare fanno male al cuore e provocano anche nausea, dermatiti, allergia e spesso anche mal di testa.
I piselli in scatola di scadente qualità li possiamo riconoscere leggendo la loro etichetta ma anche guardando con attenzione il liquido di governo nel quale sono conservati. Ecco perchè consigliamo di comprare quelli nel barattolo di vetro perchè si può osservare meglio questo prima di prenderli. Nella scatola infatti troviamo l’acqua nella quale sono stati cotti i piselli che deve essere senza residui di bicce ma soprattutto limpida e chiara in quanto altrimenti significa che i piselli non sono di pessima qualità. Attenzione alla quantità di sale che contengono.
Se vogliamo bene al nostro organismo non dobbiamo mai comprare la marca di piselli nei barattoli che contiene molto sale. Per sapere la quantità di sodio che si trova in questi piselli basta leggere l’etichetta. Sempre se vogliamo bene al nostro organismo non dobbiamo acquistare i piselli nei barattoli di dubbia provenienza che non scrivono nell’etichetta la località dove sono stati coltivati e la città dove sono stati confezionati. Attenzione ai piselli che arrivano dall’estero, è bene mangiare sempre prodotti biologici dei quali si conoscono le origini.