I piselli surgelati fanno male: ecco la marca che fa male al cuore e aumenta la glicemia

I piselli surgelati sono fra gli alimenti preferiti dagli italiani perchè si hanno sempre a portata di mano anche quando non si è potuta fare la spesa e perchè possiedono molte proprietà nutritive. Non tutti lo sanno ma grazie alla surgelazione i piselli hanno la stessa freschezza e qualità di quelli freschi. Secondo una ricerca condotta dalla Stazione Sperimentale per le conserve alimentari di Parma anche nei piselli i valori nutritivi restano inalterati durante il ciclo di vita del surgelato.

I piselli contengono le proteine vegetali e sono molto ricchi di amminoacidi essenziali tanto che danno un maggior senso di sazietà. I piselli apportano molte sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che fanno bene ai vasi capillari, riducono i livelli di omocisteina e aiutano a tenere sotto controllo i rischi di malattie cardiovascolari. I piselli possiedono le vitamine K e quelle del complesso B che favoriscono l’assorbimento del calcio da parte delle ossa e aiutano anche contro l’osteoporosi.

I piselli surgelati fanno male? Sì quando dentro la confezione non ci sono piselli di qualità ma scadenti proprio per qualità. I piselli surgelati di qualità si riconoscono dalla scadenza del prodotto, dalla temperatura di congelamento ma anche per l’eventuale presenza di brine o di scaglie di ghiaccio. Prima di acquistare i piselli al supermercato va data attenzione alla temperatura del banco frigo che non deve mai essere maggiore di -18°C.

I piselli surgelati fanno bene solo quando sono di qualità perchè mantengono molte proprietà nutritive che si trovano in quelli freschi. In realtà cambia la consistenza perchè è meno soda e in bocca possono risultare più vuoti ma si possono cuocere direttamente da congelati perchè si impiega solo una ventina di minuti per fargli raggiungere la cottura ottimale. I piselli sono ricchi di acqua e apportano poche calorie, per questo si possono cuocere in tanti modi per realizzare in pochi minuti condimenti per primi e contorni per secondi.

Se vogliamo bene al nostro organismo non dobbiamo mai comprare la marca di piselli surgelati che hanno brina o scaglie di ghiaccio sulla confezione. Bisogna anche evitare di acquistare la marca di piselli che hanno parti liquide all’interno. Diffidare anche dalla marca di piselli che in etichetta non riporta la zona dove sono stati raccolti e la località dove sono stati surgelati perchè solo in questo modo si ha certezza della loro genuinità. Non portare mai a casa piselli dal banco frigo di cui si ha certezza che è rimasto senza corrente elettrica per alcune ore.

Cambia impostazioni privacy