Questa marca di sgombro in scatola fa male: ecco di che marca parliamo

Lo sgombro in scatola è uno degli alimenti che tutti conservano a casa perchè si può utilizzare in qualsiasi momento per confezionare piatti importanti in pochissimo tempo. Lo sgombro in scatola si può comprare al supermercato e per mangiarlo non c’è bisogno di doverlo prima pulire, come accade con quello fresco, per avere un piatto pronto anche dopo alcune ore. Lo sgombro nelle scatolette si può mangiare subito anche dopo avere aperto il barattolo che lo contiene.

Lo sgombro si può comprare sia fresco che sott’olio nel barattolo o nella lattina. È un cibo fresco ed ottimo per preparare secondi piatti ma anche per creare delle insalate. Lo sgombro è fresco quando i suoi occhi sono lucidi e non opachi. Possiede tante buone sostanze come gli Omega-3 che sono amici del nostro cuore perchè prevengono i disturbi cardiovascolari e tengono i nostro organismo sano. Lo sgombro possiede proteine facilmente digeribili con poche calorie.

Lo sgombro in scatola fa male? Si se non acquistiamo uno sgombro di qualità che si riconosce solo se sappiamo leggere bene l’etichetta che si trova fuori dalla sua confezione. Il problema si ha soprattutto dopo avere aperto la scatoletta e lasciato lo sgombro per qualche ora a temperature al di sopra dei 20°. In questi casi lo sgombro produce grandi quantità tossiche di istamina che provocano la cosiddetta sindrome sgombroide.

I sintomi della sindrome sgombroide sono mal di testa, bruciore in bocca, congiuntive arrossate, nausea, orticaria, diarrea, vomito e crampi addominali. Per evitare che lo sgombro nel barattolo faccia male bisogna sempre stare attenti a come si conserva perchè non ci sono molti problemi fino a quando resta nella scatoletta ma si trasforma fino a diventare pericolo quando lo mettiamo nel piatto se non viene consumato subito. Molto importante poi è acquistare uno sgombro di qualità che è possibile capire da alcune informazioni che si trovano nell’etichetta.

Concludendo non bisogna mai acquistare la marca di sgombro in scatola che non dice nell’etichetta dove è stato pescato lo sgombro e dove è stato messo nelle scatolette. In assenza di questa informazione si può ipotizzare che lo sgombro possa provenire da mari inquinati o peggio da zone dove non andava catturato. Non va acquistato nemmeno la marca di sgombro conservato in olio di pessima qualità perchè in questi casi purtroppo si perdono molte delle proprietà salutari di questo buon pesce.

Cambia impostazioni privacy