I fagioli in scatola sono dei legumi molto buoni che teniamo tutti a casa perchè facili da preparare e soprattutto molto utili di utilizzare quando abbiamo poco tempo a disposizione per preparare un pranzo o una cena. I fagioli in scatola sono molto facili da acquistare perchè si trovano al supermercato dove ne troviamo esposti di diverse marche e varietà. Questo tipo di fagioli si possono conservare nelle scatolette anche per anni purchè non vengano mai aperte.
I fagioli sono dei legumi e per questo possiedono tante buone proteine vegetali alternative a quelle animali soprattutto per chi non mangia la carne e il pesce. I fagioli possiedono tante fibre che mettono a posto il nostro intestino regolarizzando anche il colesterolo. Possiedono infatti la lecitina che oltre ad abbassare il colesterolo tiene sotto controllo anche la pressione del sangue. I fagioli aumentano il senso di sazietà e per questo sono molto indicati nelle diete.
Quale marca di fagioli in scatola fa male? Quella che non indica nelle lattine la località dove sono stati prodotti e la città dove sono stati confezionati. Indicare queste località in genere è indice di qualità dei fagioli che in assenza possono essere di scadente qualità e soprattutto fare male. Alcune ricerche hanno scoperto che i fagioli che arrivano da alcune nazioni africane hanno tracce di pesticidi pericolosi per la salute.
Quando acquistiamo i fagioli nei barattoli dobbiamo stare molto attenti alle loro etichette e leggere nei particolari perchè vi si trova scritto tutto per capire se sono di qualità o scadenti. E’ buona norma anche osservare il liquido di governo nel quale sono conservati per vedere se è limpido oppure contiene residui di fagioli. In questo caso dentro la scatoletta si possono trovare fagioli per nulla buoni magari quelli rimasti dopo avere fatto le selezioni di qualità. Attenzione anche alla quantità di sale perchè il sodio fa danni.
In definitiva la marca di fagioli in scatola che fa male è quella che in etichetta non riporta la località dove sono stati coltivati e quella dove sono stati inscatolati. Una marca di fagioli che fa male è anche quella che all’interno del barattolo contiene molto sale perchè il sodio è nemico del nostro cuore e provoca problemi a chi soffre di ipertensione. Non va nemmeno acquistata la marca di fagioli che non dice con chiarezza se dentro ci sono o meno conservanti e additivi.