Le fette biscottate fanno male: ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

Le fette biscottate piacciono a tutti perchè si possono mangiare in ogni momento della giornata e si possono acquistare in qualsiasi momento al supermercato dove se ne trovavo di diversi tipi. Le fette biscottate possono essere tonde o quadrate, dolci o senza sale, tradizionali o integrali, al riso o senza glutine. Queste buone fette sono molto croccanti e per questo piacciono a tutti per fare colazione o merenda soprattutto inzuppate ma anche per accompagnare alimenti dolci o salati.

Le fette biscottate contengono buone quantità di ferro ma anche sodio, potassio, magnesio e zinco. Possiedono le vitamine idrosolubili del gruppo B ed in particolare tiamina, riboflavina e niacina. Queste fette possiedono abbondanti fibre che aiutano la salute intestinale curando la stipsi e finendo anche per prevenire certe forme tumorali del colon retto. Queste fette sono da tutti considerate un cibo dietetico e leggero ma bisogna fare molta attenzione e conoscere i pro e i contro.

Le fette biscottate fanno male? Sì, perchè sono formate in particolare da carboidrati e grassi in prevalenza insaturi. Per questo bisogna leggere con molta attenzione l’etichetta e scegliere le fette realizzate con la farina integrale. Per non avere problemi di salute occorre evitare quelle che contengono olio di palma e grassi saturi. Le fette per non fare male non devono contenere uova e latte perché aumentano le calorie e il colesterolo.

Quando si comprano le fette biscottate bisogna leggere con attenzione le etichette e non prendere quelle che si allontanano di molto da questi ingredienti: acqua, farina, lievito e sale. Non ci deve essere lo zucchero e nemmeno olio di girasole perchè ricchissimo di acidi grassi omega 6. Non prendere fette che fra gli ingredienti hanno il burro e il latte scremato in polvere. Attenzione alle fette integrali che molte volte lo sono solo di nome e poi negli ingredienti si scopre che la farina integrale è solo il 36%.

La marca di fette biscottate che fa male al cuore e alla glicemia sono quelle che fra gli ingredienti hanno amido di mais che ancora più processato e raffinato di una farina raffinata. da evitare anche la marca di fette biscottate che contengono lo sciroppo di glucosio che non ha nulla di naturale ma si utilizza perché è meno costoso ed ha un elevato potere dolcificante. Questo sciroppo è prodotto dall’amido di mais o dalle fecola di patate con aggiunta di acidi inorganici e enzimi e anche in questi caso ha davvero poco di naturale.

Cambia impostazioni privacy