I formaggini fanno male: ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

I formaggini piacciono a tutti soprattutto ai piccoli perchè sono saporiti e morbidi e si possono mangiare in ogni momento della giornata perchè si trovano facilmente al supermercato di diversi tipi e dalle svariate marche. I formaggini sono nelle loro forma tradizionale triangolare ma anche in altre forme diverse. I formaggini sono cremosi e dal gusto delicato e per questo piacciono anche ai bambini che li mangiano con facilità a colazione o a merenda spalmati sul pane.

I formaggini sono ricchi di sali minerali molto importanti come il calcio che aiuta la salute delle ossa e dei denti ma vi troviamo anche il fosforo che è fondamentale per il corretto funzionamento del corpo. I formaggini contengono anche la vitamina B12 che favorisce il sistema nervoso e la vitamina A che migliora il sistema immunitario. I formaggini sono considerati da tutti un alimento genuino e fresco ma bisogna conoscere i pro e i contro.

I formaggini fanno male? Sì, perchè molte volte contengono sostanze che non hanno niente a che fare con i formaggi e che fanno molti danni al nostro orgnismo. Per questo bisogna leggere con molta attenzione l’etcihetta e scegliere quelli che contengono solo formaggio. Per non avere problemi con la salute bisogna evitare quelli che contengono l’E250 che è un conservante che distrugge la microflora intestinale soprattutto nei bambini e porta infezioni.

Quando si comprano i formaggini bisogna leggere con attenzione le etichette e non prendere quelli che si allontanano di molto da questi ingredienti: latte, caglio e sale. Non ci deve essere lo zucchero e nemmeno grassi saturi come acido palmitico e miristico perchè non salutari e aumentano i livelli di colesterolo. Non prendere i formaggini che fra gli ingredienti hanno il burro e il latte scremato in polvere. Attenzione ai formaggini che contengono additivi come i polifosfati che favoriscono la loro spalmabilità ma impediscono la normale  calcificazione ossea.

La marca di formaggini che fa male al cuore e alla glicemia sono quelli che fra gli ingredienti hanno i polifosfati che vanno sotto il nome di fosfati di calcio o di sodio oppure citrati di sodio e di potassio. Val la pena ricordare a tutti che i polifosfati fanno male all’alimentazione umana e non servono assolutamente a niente. Da evitare i formaggini che contengono molto sale perchè il sodio fa male alla nostra salute e mette seriamente a rischio il nostro cuore predisponendoci verso alcune malattie cardiovascolari.

Cambia impostazioni privacy