Il minestrone in scatola è un alimento molto buono nel gusto ma anche assai conveniente e rapido per preparare una zuppa nutriente e gustosa. Il minestrone in scatola si può acquistare senza problemi al supermercato dove si trovano negli scaffali tante confezioni di diverse marche tutte con nomi molti accattivanti. Questo tipo di minestrone contiene una varietà di verdure: carote, zucchine, fagioli, piselli, pomodori che offrono vitamine, minerali e antiossidanti essenziali per la salute.
Il minestrone in scatola contiene molte fibre che migliorano la digestione e danno una sensazione di sazietà che ci aiuta a controllare il nostro appetito. Il minestrone in scatola contiene i carboidrati complessi delle verdure e dei legumi che danno energia stabile al corpo. Questo tipo di minestrone è una zuppa e come tale mantiene il corpo idratato durante i mesi più freddi e nello stesso tempo offre una buona quantità di proteine vegetali al nostro organismo.
Il minestrone in scatola fa male? Sì, quando non stiamo attenti all’etichetta che contiene e acquistiamo quello di scadente qualità che contiene molto sodio con aggiunta di conservanti e additivi nocivi. Il minestrone in scatola di scadente qualità può contenere anche grassi saturi che vengono aggiunti per migliorare il sapore ma alla fine provocano l’aumento del colesterolo nel sangue. Attenzione al minestrone non sigillato perchè può contenere anche la pericolosa muffa.
Quando acquistiamo il minestrone in scatola dobbiamo stare attenti agli ingredienti che contiene perchè a volte vi si può trovare anche la farina bianca che possiede grandi quantità di carboidrati semplici che possono causare picchi di zucchero nel sangue e aumentare il rischio di obesità e diabete. Controllare in questo tipo di minestrone la quantità di sodio contenuto perchè aumenta i rischi di alcune malattie cardiovascolari. Per migliorare il sapore alcune confezioni di minestrone contengono grassi saturi che favoriscono l’aumento del colesterolo nel sangue.
La marca di minestrone che fa male alla nostra salute e non dobbiamo acquistare è quella che nella sua etichetta non dice nulla sulla provenienza delle verdure. Bisogna fare sempre molta attenzione al territorio nel quale sono state coltivate le verdure che si trovano nel minestrone perchè molte volte arrivano da paesi esteri dove non ci sono i controlli che esistono in Italia. Non bisoga mai comprare la marca di minestrone che contiene molto sali insieme a conservanti ed additivi perchè in genere la loro presenza significa che dentro la scatola possono anche esserci verdure scadenti.