La salsa di pomodoro ha conquistato il palato di molte generazioni per il suo irresistibile sapore e perchè è un condimento semplice e gustoso soprattutto tra luglio e agosto quando maturano i pomodori. La salsa di pomodoro è molto facile da preparare e si può utilizzare per preparare tanti piatti come sughi, zuppe, stufati, pizze, lasagne e molto altro ancora. La salsa di pomodoro si può fare in casa oppure acquistare al supermercato scegliendola fra diverse marche.
Nella salsa c’è il licopene del pomodoro che è un antiossidante che protegge la salute del cuore e riduce anche il rischio di alcune malattie croniche. Il licopene che si trova in questa salsa è conosciuto nel mondo della ricerca scientifica perchè ha un ruolo importante nella prevenzione di alcuni tipi di cancro. Nella salsa di pomodoro si trova anche la vitamina C che aiuta il nostro sistema immunitario e nello stesso tempo protegge la pelle.
Oggi molte famiglie non preparano più in casa la salsa ma comprano quella industriale perchè molto versatile e pratica in cucina. Quando si mangia la salsa di pomodoro prodotta a livello industriale bisogna sempre acquistare quella di qualità perchè in commercio c’è anche quella prodotta con pomodoro scadente. In questi casi per dare gusto alla salsa e renderla presentabile anche nel colore si utilizzano additivi e conservanti pericolosi per la salute.
Attenzione alla salsa che contiene molto zucchero per bilanciare l’acidità del pomodoro in quanto gli zuccheri aggiunti favoriscono il sovrappeso, il diabete e danno problemi di salute del cuore. Attenzione alla salsa che contiene molto sale per conservare più a lungo il prodotto perchè il sodio influenza la pressione sanguigna e provoca molte malattie cardiache. Attenzione alla salsa con molti additivi e conservanti artificiali per servono a prolungarne la durata e migliorarne l’aspetto perchè a lungo termine queste sostanze provocano tanti problemi alla nostra salute.
In conclusione ecco la marca di salsa di pomodoro che fa male al cuore perchè aumenta la glicemia e il colesterolo. Per conoscere il nome di questa marca dobbiamo solo leggere l’etichetta che si trova in tutte le confezioni di salsa di pomodoro in vendita nei supermercati. La marca che fa male al cuore è quella che non contiene solo pomodoro ma anche una lunga lista di ingredienti tra cui molto sale, molti zuccheri nascosti e tantissimi conservanti e additivi che vengono elencati con un numero preceduto da una lettera che rappresenta la categoria di appartenenza. Attenzione perchè più la lista degli ingredienti è lunga e più quella salsa di pomodoro fa male al nostro cuore.