I limoni fanno male: ecco la marca che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo

I limoni piacciono a molte pesrone perchè dal sapore rinfrescante ma anche per i numerosi benefici che possono offrire alla nostra saluto. I limoni sono ricchi di vitamina C che è un potente antiossidante che sostiene il sistema immunitario, aiuta a combattere l’infezione e favorisce la guarigione delle ferite. I limoni contengono anche acido citrico che può sostenere la digestione. Gli antiossidanti presenti nei limoni possono avere proprietà antinfiammatorie e quindi possono anche ridurre l’infiammazione nel corpo.

Bere acqua calda con limone al mattino è una pratica comune per molte persone perchè si crede aiuti ad attivare il sistema digestivo e svolge un ruolo nella detossificazione del corpo. La vitamina C e gli antiossidanti presenti nei limoni possono aiutare a mantenere la pelle sana perchè favoriscono la produzione di collagene e proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi. Alcune ricerche scientifiche dimostrano che i limoni riducono anche la formazione di calcoli renali.

I limoni fanno male alla nostra salute soprattutto quando si utilizza la loro buccia non commestibile che potrebbe comportare alcuni potenziali rischi per la salute. I limoni non edibili sono quelli coltivati senza seguire alcune norme alimentari di sicurezza e per questo potrebebro contenere pesticidi, residui chimici e altre sostanze dannose. Chi consuma la buccia dei limoni deve stare attento e comprare quelli biologici o lavarli per rimuovere qualsiasi residuo chimico.

Mangiare tutti i giorni limoni con la buccia non edibile espone ai pesticidi che possono interferire con il sistema nervoso e quindi anche con la memoria. Si possono avere disturbi neurologici come tremori, confusione mentale, problemi di memoria e anche irritabilità. L’esposizione a lungo termine a determinati pesticidi porta allo sviluppo di alcuni tipi di cancro come quello alla prostata, al fegato, alla mammella e al cervello. L’esposizione ai pesticidi può dare anche reazioni allergiche e causare irritazioni, eruzioni cutanee e prurito.

In conclusione quando acquistiamo i limoni non dobbiamo mai acquistare la marca che ha la buccia non edibile. Per questo basta controllare solo l’etichetta e per stare più tranquilli acquistare limoni che provengono da agricoltura biologica dove non si adoperano queste dannose sostanze. Scegliere alimenti biologici può ridurre l’esposizione ai pesticidi perchè questi alimenti sono coltivati senza l’uso di pesticidi sintetici. Se proprio non è possibile ricorrere ai limoni biologici lavarli molto prima del consumo può aiutare a rimuovere parte dei residui di pesticidi.

Cambia impostazioni privacy