I fagioli in scatola fanno male: ecco la marca che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo

Socializza gli articoli

I fagioli in scatola piacciono a piccoli e grandi perchè sono molto buoni di sapore, si possono mangiare in tante occasioni della giornata e consentono di preparare tante buone ricette. Mescolando fagioli in scatola con pomodorini, cipolla rossa, prezzemolo insieme a olio d’oliva e aceto si ha un’ottima insalata saporita, gustosa e nutriente. Con i fagioli in scatola si possono realizzare delle buone zuppe mescolandole con brodo vegetale, fresche verdure a dadini e aromi come aglio e rosmarino.

I fagioli in scatola sono molto buoni anche con la pasta per un piatto semplice, gustoso e saziante mettendovi anche pomodori a dadini, basilico e olio d’oliva. Questo tipo di fagioli si possono mangiare come pietanza appetitosa con la salsa a base di pomodoro insieme a pepe nero e paprika. I fagioli in scatola sono buoni anche per preparare un hummus cremoso oppure un burger mescolandoli con pangrattato, uovo, cipolla e spezie e cuocendoli in padella.

I fagioli in scatola fanno male? Sì quando compriamo quelli di qualità scadente che contengono sostanze dannose per il nostro organismo. In alcune marche di fagioli in scatola si può trovare molto sale per preservare il prodotto e conferirgli sapore. Dentro le confezioni di fagioli in scatola potremmo trovare l’acido Citrico che contribuisce a mantenere il colore e la freschezza dei legumi, e il bisolfatto di Sodio che previene la crescita batterica.

In alcune marche di fagioli in scatola si trovano nitrati e nitriti che sono dei conservanti che danno il colore e preservano la freschezza. Per migliorare la consistenza e la stabilità del liquido dei fagioli in scatola in alcune marche si mettono alcuni addensanti come la gomma di xantano o la carragenina. Attenzione anche ai coloranti che possiamo trovare in alcune confezioni di fagioli in scatola perchè si mettono per conferire ai fagioli un colore più vivace e attraente ma fanno male alla salute.

In conclusione la marca di fagioli in scatola che non va comprata perchè fa male è quella che contiene molto sale insieme a nitriti e nitrati ed in particolare acido citrico, bisolfato di sodio, gomma di xantano, carregenina e coloranti artificiali vari. Fate attenzione a leggere sempre l’etichetta dei fagioli in scatola perchè alcune sostanze che contengono danno molti problemi alla salute dell’oraganismo. Leggere attentamente le etichette degli alimenti aiuta a identificare gli ingredienti aggiunti per fare scelte consapevoli.

Cambia impostazioni privacy