La NASA completa l’ultimo test OSIRIS-REx, capsula contenente i campioni dell’Asteroide Bennu

La NASA completa l’ultimo test OSIRIS-REx. Una capsula contenente i campioni dell’Asteroide Bennu atterrerà nel deserto dello Utah.. OSIRIS-REx  è stato lanciato nel settembre 2016  per esplorare un asteroide vicino alla Terra chiamato Bennu. L’emozionante finale della missione avrà luogo il 24 settembre 2023, quando una capsula contenente i campioni di Bennu atterrerà nel deserto occidentale dello Utah.
Un modello della capsula campione OSIRIS-REx ( Origins, Spectral Interpretation, Resource Identification, and Security-Regolith Explorer ) della NASA è stato sganciato mercoledì da un aereo ed è atterrato nella zona di rilascio dello Utah Test and Training Range del Dipartimento della Difesa, nel deserto esterno. Città del Lago Salato. Questo faceva parte dell’ultimo importante test della missione prima dell’arrivo della capsula vera e propria il 24 settembre con il suo campione dell’asteroide Bennu, raccolto nello spazio quasi tre anni fa.
“Siamo ormai a poche settimane dal ricevere un pezzo di storia del sistema solare sulla Terra, e questo test riuscito garantisce che siamo pronti”, ha affermato Nicola Fox, amministratore associato del Science Mission Directorate della NASA a Washington. “Il materiale incontaminato dell’asteroide Bennu aiuterà a far luce sulla formazione del nostro sistema solare 4,5 miliardi di anni fa, e forse anche su come è iniziata la vita sulla Terra”.
“Sono immensamente orgoglioso degli sforzi che il nostro team ha profuso in questa impresa”, ha affermato Dante Lauretta, ricercatore principale di OSIRIS-REx presso l’Università dell’Arizona, Tucson.
La capsula trasporta circa 8,8 once di materiale roccioso raccolto dalla superficie dell’asteroide Bennu nel 2020.
La capsula entrerà nell’atmosfera terrestre alle 10:42 EDT (8:42 MDT), viaggiando a circa 27.650 mph. La copertura in diretta della NASA dell’atterraggio della capsula inizierà alle 10:00 EDT (8:00 MDT) e andrà in onda su NASA TV, sull’app della NASA e sul sito web dell’agenzia.
“Siamo ora nella tappa finale di questo viaggio durato sette anni, e sembra molto simile alle ultime miglia di una maratona, con una confluenza di emozioni come orgoglio e gioia che coesistono con una concentrazione determinata a completare bene la gara”, ha affermato Rich Burns, project manager di OSIRIS-REx presso il Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland.
Una volta individuata e imballata per il viaggio, la capsula verrà trasportata in una stanza bianca temporanea nel poligono militare, dove sarà sottoposta a lavorazione iniziale e smontaggio in preparazione per il viaggio in aereo al Johnson Space Center della NASA a Houston, dove il campione sarà documentato, curato e distribuito per l’analisi agli scienziati di tutto il mondo.
Per saperne di più sulla missione di recupero del campione di asteroide, visita:
https://www.nasa.gov/osiris-rex

 

Cambia impostazioni privacy