I fagioli in scatola sono molto apprezzati perchè si possono conservare a lungo senza doverli mettere nel frigo e sono sempre pronti all’uso senza doverli prima mettere in ammollo o diverli cuocere per lungo tempo. I fagioli in scatola piacciono a tante persone perchè si possono preparare primi piatti, zuppe, stufati, insalate, burritos, risotti. Questo tipo di fagioli sono disponibili sempre in quasi tutti i supermercati e quindi sono accessibili a molte persone in qualsiasi momento dell’anno.
I fagioli in scatola sono convenienti dal punto di vista economico e per questo sono anche una soluzione economica per ottenere proteine vegetali nella dieta. I fagioli in scatola aiutano a ridurre lo spreco delle risorse perchè sono già cotti e pronti all’uso e per questo non c’è nemmeno bisogno di dovere consumare l’acqua necessaria per la loro cottura. Questo tipo di fagioli sono una buona fonte di proteine, fibre, vitamine, minerali e non contengono colesterolo.
I fagioli in scatola fanno male? Sì ogni volta che li compriamo senza controllare la loro etichetta perchè rischiamo di acquistare quelli di marca scadente che contengono sostanze chimiche dannose per il nostro organismo. Alcune marche di fagioli in scatola usano mettere all’interno della scatola conservanti e additivi per mantenere il prodotto ma anche per renderlo più presentabile sia nel gusto che nel colore. Leggere l’etichetta ci aiuta non stare male.
nei fagioli in scatola ci può essere acido citrico ma anche troppo sale per conservarli meglio, vi si può trovare il glutammato monosodico (MSG) per migliorare il loro sapore. Nei fagioli in scatola si possono trovare il tocoferolo per prevenire l’ossidazione dei grassi ma anche il sorbato di potassio che impedisce la crescita di muffe, lieviti e batteri. In questo tipo di fagioli ci può essere il bisolfatto di sodio per prevenire la loro decomposizione ma anche tanti zuccheri nascosti per il buon sapore.
La marca di fagioli in scatola da non comprare perchè fa male è quella che in etichetta contiene oltre dieci ingredienti e in questi casi occorre stare molto attenti perchè vi potrebbero essere sostanze dannose per il nostro organismo. Quando si comprano i fagioli in scatola non bisogna mai acquistare quelli che contengono molto sale perchè il soddio è un nemico della nostra salute che provoca a volte anche danni irreparabili al nostro cuore. Questo tipo di fagioli sono buoni se di ottima qualità.