Questa marca di tonno in scatola è marcio: ecco la marca che porta intossicazione

Il tonno in scatola è un alimento che piace a tantissime persone perchè è gustoso e facile da conservare perchè chiuso in lattine ermetiche che lo proteggono da aria e umidità. Il tonno in scatola si può conservare per diversi anni e non richiede di essere messo nel frigo tanto ch viene venduto a temperatura ambiente. Questo tipo di tonno è molto conveniente perchè si può subito utilizzare quello che serve perchè già cotto e pronto all’uso.

Il tonno in scatola non va mai mangiato quando è marcio o alterato perchè può portare l’intossicazione con vomito, dissenteria, dolori addominali, visione doppia, difficoltà a deglutire e tachicardia. Il primo segno del tonno in scatola deteriorato è l’odore che è strano, pungente, ammuffito e sgradevole. Questo tipo di tonno non va mai mangiato quando il suo colore è più scuro o più chiaro di quello normale, o se presenta macchie o punti di colore diverso.

Se hai aperto una confezione di tonno in scatola ma non lo hai utilizzato tutto bisogna trasferire il tonno rimanente in un contenitore ermetico per metterlo nel frigo in quanto lasciato a temperatura ambiente marcisce e fa male. Il tonno marcio può contenere batteri come Salmonella, Escherichia coli o Listeria monocytogenes, che possono portare gravi disturbi gastrointestinali, tra cui nausea, vomito, diarrea, crampi addominali e febbre. L’avvelenamento alimentare grave richiede l’assistenza medica.

Quando si compra il tonno in scatola bisogna sempre leggere l’etichetta perchè dentro la lattina ci può essere tonno di qualità scadente che provoca problemi alla nostra salute. Alcune marche di tonno in scatola contengono conservanti o additivi, come il bisolfito di sodio o il glutammato monosodico (MSG) che hanno effetti negativi in alcune persone. Il tonno in scatola può contenere molto sodio che aumenta il rischio di malattie cardiache e per questo bisogna scegliere quello con basso contenuto di sodio o sciacqualo sotto acqua prima del consumo.

In conclusione non bisognebbe mai comprare tonno in scatola con una data di scadenza imminente e nemmeno quello che in etichetta non dice nulla sulla località dove è stato pecstao e la località dove è stato confezionato. Controllare bene l’elenco degli ingredienti per verificare la presenza di additivi, conservanti o altri ingredienti che potrebbero fare molto male. Cerca informazioni sul produttore o sulla marca di tonno che vuoi acquistare per sapere se merita la tua fiducia oppure ha avuto problemi con i consumatori.

Cambia impostazioni privacy