Non mangiare i fagioli in scatola con molto sale: ecco la marca che fa male al cuore e al colesterolo

I fagioli in scatola li scelgono molte persone per la loro praticità e la rapidità con cui si possono preparare ogni volta che si ha poco tempo per cucinare. I fagioli in scatola sono già cotti e questo fa risparmiare un sacco di tempo ma anche tanta fatica nella loro preparazione. Questo tipo di fagioli basta sciacquarli sotto l’acqua per rimuovere il loro liquido di conservazione e sono subito pronti per essere mangiati e serviti a tavola.

I fagioli secchi richiedono molte ore di ammollo e cottura prima di diventare mangiabili mentre con quelli in scatola si elimina questa lunga fase di preparazione e ci consentono di preparare un pasto più velocemente. I fagioli in scatola possono essere utilizzati in una varietà di piatti perchè la loro versatilità li rende una base ideale per molte ricette. Questo tipo di fagioli hanno una lunga durata di conservazione e si tengono quindi sempre in dispensa.

Perchè non bisogna mangiare i fagioli in scatola con molto sale? Quando si comprano questi tipo di fagioli bisogna sempre leggere la loro etichetta per capire la quantià di sale che contengono. Il sale è utilizzato molte volte per prolungare la loro durata di conservazione ma quando è troppo è una preoccupazione per le persone che cercano di limitarne il consumo perchè fa male al cuore e aumenta la pressione.

Per ridurre il sale che si trova bnei fagioli in scatola si possono adottare alcune strategie. Prima di utilizzarli è sempre bene sciacquarli accuratamente sotto l’acqua corrente per rimuovere parte del sale in eccesso e questo aiuterà a ridurre il contenuto di sodio. In vendita ci sono fagioli in scatola con basso contenuto di sodio e questo si potrà sapere solo leggendo la loro etichetta. Se si vuole evitare il consumo di sale con i fagioli consigliamo di cucinare quelli secchi mettendoli in ammollo.

In conclussione quando si comprano i fagioli in scatola bisogna sempre leggere l’etichetta per sapere la quantià di sale che contengono. Il consiglio è di fare un rapido confronto fra le marche esposte al supermercato e scegliere sempre quella che contiene meno sodio delle altre. Cerca fagioli in scatola che abbiano un Valore Percentuale Giornaliero per il sodio inferiore al 10-15% per una singola porzione.

Cambia impostazioni privacy