La mozzarella è un formaggio che piace a moltissime persone perchè non richiede lunghe preparazioni in quanto è pronto all’uso e può essere tagliato e aggiunto rapidamente a molti piatti. La mozzarella è un ingrediente chiave in molti piatti italiani tradizionali come la pizza, la lasagna, la caprese e le insalate e si può utilizzare anche in ricette creative come involtini di melanzane e panini. La mozzarella si compra al supermercato dove esistono diverse marche e varietà.
La mozzarella contiene proteine di alta qualità molto importanti per il nostro organismo e òer mantenere la massa muscolare. La mozzarella è ricca di calcio che è un minerale importante per la salute delle ossa e dei denti che svolge anche un ruolo importante nella contrazione muscolare e nella trasmissione degli impulsi nervosi. Nella mozzarella si trova anche la vitamina B12 che aiuta il corretto funzionamento del sistema nervoso e favorisce la produzione di globuli rossi.
La mozzarella fa bene al cuore e al colesterolo? Sì ma solo quando mangiamo quella di qualità fatta con latte fresco senza l’aggiunta di conservanti, coloranti e additivi che molte volte servono solo a mascherare proprio la cattiva qualità delgi ingredienti utilizzati. Per questi quando acquistiamo la mozzarella dobbiamo sempre leggere la sua etichetta per sapere cosa contiene e se davvero è stata prodotta con latte fresco e non in polvere.
La mozzarella prodotta con ingredienti scadenti si può fare anche con latte contaminato da pesticidi o altri prodotti chimici che sono sostanze che si possono accumulare nel foraggio degli animali. In alcune circostanze, la mozzarella non di buona qualità, può contenere tracce di metalli pesanti come il piombo o il mercurio quando gli animali da cui viene estratto il latte sono stati esposti a tali contaminazioni ambientali. La mozzarella di bassa qualità può avere coloranti e conservanti a discapito di nutrienti come il calcio e la vitamina B12.
In conclusione quando acquistiamo la mozzarella dobbiamo sempre prendere la marca di qualità che si riconosce perchè negli ingredienti non ha coloranti e conservanti. La marca di mozzarella di alta qualità riporta sempre in etichetta l’origine del latte che viene utilizzato e la località dove è stata confezionata. Quando nell’etichetta sono assenti queste due informazioni con molta probabilità singifica che siamo di fronte ad una marca di mozzarella scadente realizzata con ingredienti non di qualità che si devono nascondere utilizzando sostanze.