Le noci fresche sono uno snack sano e pratico che molte persone apprezzano perchè sono ricche di fibre e proteine e portano maggiore sensazione di sazietà. Mangiare una piccola porzione di noci come spuntino può aiutare a evitare spuntini non salutari o eccessi alimentari che possono dare problemi alla nostra salute ma anche alla linea del corpo. Le noci sono uno snack pratico da portare ovunque si vada perchè sono resistenti alla degradazione e non richiedono refrigerazione.
Le noci sono ricche di nutrienti essenziali in quanto contengono grassi monoinsaturi sani per il cuore, proteine, fibre alimentari, vitamine e minerali come il magnesio. Secondo alcune ricerche scientifiche le noci aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache perchè i grassi monoinsaturi che possiedono possono contribuire a migliorare i livelli di colesterolo e la salute del cuore. Alcune ricerche scientifiche dicono che le noci potrebbe essere associate a un ridotto rischio di sviluppare il diabete.
Quante noci mangiare per fare bene al nostro corpo? La quantità di noci da mangiare può variare da persona a persona secondo le esigenze individuali e l’apporto calorico complessivo nella dieta ma di solito non non bisogna andare oltre i 30 grammi circa di noci al giorno. Si consiglia di mangiare 5/6 noci al giorno che danno grassi monoinsaturi, proteine, fibre, vitamine e minerali necessari senza apportare troppi eccessi di calorie.
Le noci contengono grassi polinsaturi che possono diventare rancidi quando esposti all’aria, alla luce e al calore e in questo caso hanno un sapore amaro e sgradevole, e l’olio rancido può essere dannoso per la salute. Se le noci non sono state conservate correttamente, potrebbero essere soggette a contaminazioni microbiologiche o insetti, il che potrebbe rendere pericoloso il loro consumo. Le noci di bassa qualità spesso hanno un sapore meno fresco e meno gradevole rispetto a quelle fresche e di alta qualità e questo potrebbe influire sulla salute.
In conclusione controlla sempre la data di scadenza sul pacchetto per assicurarti che le noci siano fresche e scegli prodotti di marca o da fornitori di fiducia che hanno una buona reputazione per la qualità dei loro prodotti. Prima di mangiare le noci, esaminale e annusale perchè se hanno un odore strano o un sapore amaro, è meglio non consumarle. Compra noci con guscio integro e verifica che siano integre e senza crepe. Conserva le noci in un luogo fresco, buio e asciutto per ridurre l’ossidazione.