I fagioli secchi fanno bene: ecco la marca che fa bene alla glicemia, alla digestione e alla pressione

I fagioli secchi piacciono a tane persone perchè si possono utilizzare in una vasta gamma di piatti come zuppe, stufati, insalate, pasta, riso e molte altre opzioni che soddisfano i gusti individuali. I fagioli secchi sono più economici delle versioni in scatola o surgelate e questo li rende una scelta conveniente per chiunque sia attento al budget. Questo tipo di fagioli hanno una lunga durata di conservazione e si possono conservare in dispensa per lungo tempo senza deteriorarsi.

I fagioli secchi sono ricchi di proteine vegetali che sono fondamentali per la costruzione e la riparazione dei tessuti, il funzionamento del sistema immunitario, la produzione di enzimi e ormoni. I fagioli secchi sono ricchi di fibra, sia solubile che insolubile, che fa bene alla salute digestiva, regola la funzione intestinale, previene la stitichezza e supporta la crescita di batteri benefici nell’intestino. Questo tipo di fagioli danno un senso di sazietà che aiuta nel controllo del peso.

I fagioli secchi fanno bene? Sì a patto che si scelgono quelli di qualità che si possono individuare solo leggendo l’etichetta che si trova sulla confezione. Questo tipo di fagioli, infatti, regola i livelli di zucchero nel sangue perchè fanno digerire più lentamente evitando i picchi glicemici che è un fatto importante per coloro che hanno il diabete o sono a rischio di svilupparlo. I fagioli aiutano a controllare il colesterolo.

I fagioli secchi di alta qualità hanno un colore uniforme e chiaro se appaiono sbiaditi vuole dire che sono vecchi o sono stati conservati male: in questo caso controllare eventuali macchie o segni di muffa perchè la qualità del prodotto potrebbe essere compromesso. I fagioli secchi di buona qualità non si sbriciolano facilmente al tocco ma se questo accade vuol dire che non sono più buoni da consumare. Questo tipo di fagioli non deve presentare odori sgradevoli perchè in questo caso significa che sono stati contaminati.

La marca di fagioli secchi che fa bene è quella che in etichetta riporta sempre la data di scadenza e si presenta con un imballaggio non danneggiato o compromesso. Proprio l’ imballaggio danneggiato può consentire l’ingresso di umidità, insetti o contaminanti esterni, compromettendo la qualità del prodotto. Attenzione alla presenza di insetti fra i fagioli perchè i danni da insetti, come piccoli buchi o residui, indicano infestazioni e degrado della qualità. Quando si acquistano fagioli secchi, è consigliabile scegliere quelli provenienti da fonti affidabili e conservati in modo corretto.

Cambia impostazioni privacy