Il tonno in scatola piace a tante persone che si può mangiare subito e senza bisogna di cucinarlo in quanto basta solo aprire la scatoletta e si è presi dal suo gusto saporito e dall’odore inebriante. Con il tonno appena aperto di possono fare delle buone insalate con verdure fresche come pomodori, cetrioli, olive e lattuga ma anche panini insieme a maionese, formaggio e altri condimenti a piacere. Buona anche la pasta al tonno cotta al dente.
Il tonno in scatola è una fonte nutriente di acidi grassi omega-3, in particolare di acido eicosapentaenoico (EPA) e docosaesaenoico (DHA). Queste sostanze possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache in quanto riducono i livelli di trigliceridi nel sangue, migliorano la pressione sanguigna e la funzione delle arterie. Gli omega-3 sono costituenti importanti delle membrane cellulari nel cervello e sono stati associati a una riduzione del rischio di declino cognitivo e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
Il tonno in scatola fa male al cuore? Sì quando si mangia quello di pessima qualità dove si trova molto sodio e soprattutto diversi conservanti e molti additivi che servono proprio a nascondere la sua scadente bontà. Molte varietà di tonno in scatola possono contenere sale aggiunto e un’elevata assunzione di sodio è associata a un aumento della pressione sanguigna, che è un fattore di rischio per le malattie legate al cuore.
Il tonno, specialmente quello azzurro, può contenere livelli più elevati di mercurio, che è un metallo pesante il cui accumulo nel corpo può essere dannoso per il sistema nervoso in quanto può avere effetti negativi sullo sviluppo del cervello nei bambini non ancora nati. Il tonno in scatola può essere conservato in acqua, olio vegetale o olio d’oliva. Proprio l’olio vegetale può contenere grassi saturi che se assunti in eccesso possono influire negativamente sulla salute cardiovascolare. La maionese può aumentare il contenuto di grassi poco salutari.
La marca di tonno in scatola che fa male al cuore si riconosce leggendo la sua etichetta nella quale sono contenuti i suoi ingredienti. Attenzione alla marca che contiene oli vegetali ma anche al tonno del quale in etichetta non è detto con chiarezza dove è stato pescato e confezionato perchè in questi casi potrebbe arrivare dalle zone di oceano altamente inquinati. Non acquistare mai la marca di tonno che ha una lunga lista di ingredienti perchè fa male proprio al cuore.