I biscotti industriali piacciono a tutte le età perchè sono prodotti in grandi quantità con ingredienti standardizzati ed hanno un sapore uniforme e prevedibile che rassicura molte persone. Questo tipo di biscotti sono ampiamente disponibili nei supermercati e nei negozi di alimentari e per questo sono facilmente accessibili a chiunque. I biscotti industraili sono in confezioni singole e per questo sono pratici da portare in giro, anche comodi per uno spuntino veloce senza la necessità di cucinare.
Molte varietà di biscotti industriali sono progettati per avere una lunga durata, grazie a un processo di produzione e confezionamento che preservano la freschezza e la croccantezza per un periodo prolungato. Le aziende che producono questi biscotti offrono una vasta gamma di gusti e tipi per soddisfare una varietà di preferenze. I biscotti industriali sono progettati per avere una texture piacevole e possono essere croccanti, friabili o morbidi a seconda del tipo di biscotto che mangiamo.
I biscotti industriali fanno male? Sì, a secondo degli ingredienti utilizzati nella loro produzione perchè spesso contengono quantità significative di zucchero che porta problemi di salute come l’obesità, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. Molti biscotti industriali contengono grassi saturi e trans, che sono associati a un aumento del colesterolo LDL (“cattivo”) e aumentano il rischio di malattie cardiovascolari. Alcune marche di biscotti sono carenti di nutrienti essenziali.
Attenzione perchè alcuni biscotti industriali contengono additivi, conservanti e coloranti artificiali che potrebbero avere effetti negativi sulla salute. I biscotti industriali spesso vengono prodotti mediante processi industriali che possono comportare l’uso di oli raffinati, farine bianche e altri ingredienti meno nutrienti rispetto a quelli utilizzati nella preparazione di biscotti fatti in casa o in piccole panetterie artigianali. Questo tipo di biscotti di solito contengono poche fibre che sono esenziali per la salute del sistema digestivo e possono contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche.
In conclusione le marche di biscotti industraili che fanno male al cuore e al colesterolo si possono conoscere con facilità leggendo l’etichetta che si trova sulle loro confezioni. Attenzione se l’elenco degli ingredienti è troppo lungo e pieno di nomi difficili da pronunciare perchè potrebbe indicare l’uso di additivi, conservanti e coloranti artificiali. La mancanza di informazioni chiare sul processo di produzione potrebbe indicare che l’azienda non è trasparente riguardo agli ingredienti, sulle pratiche utilizzate e sugli ingredienti che utilizza per i biscotti.