Il terzo posto di Sainz e la squalifica di Leclerc è il risultato finale per la Ferarri nel GP degli Usa. In Gara era finito con il quarto posto di Sainz e il sesto di Leclerc. Ma Hamilton è stato squalificato, assieme a Lecrerc, per irregolarità del fondo della vettura. La squadra ha affrontato la gara differenziando le strategie, fermando due volte Carlos contro la sosta singola scelta per Charles.
La mossa azzeccata si è rivelata essere quella con il doppio pit stop che ha permesso a Sainz di condurre una corsa all’attacco.
Leclerc negli ultimi 15 giri è invece risultato vulnerabile e ha finito per perdere diverse posizioni.
Doppia strategia. Al via Charles non è scattato al meglio dalla pole position, perdendo la posizione a vantaggio di Lando Norris.
Carlos invece è stato autore di un’ottima partenza che gli ha permesso di salire al terzo posto.
Quasi subito tutti i piloti, ma in particolare i ferraristi, hanno dovuto gestire il degrado degli pneumatici Medium.
Sainz si è fermato al giro 17 per montare un nuovo treno di gomme Medium, mentre Charles è stato bravo ad estendere il proprio stint fino alla tornata 23, quando ha montato gomme Hard. Questa condizione ha confermato la squadra nella decisione a favore della sosta singola; una scelta che non ha pagato dal momento che nell’ultimo quarto di gara Charles ha dovuto fare i conti con un forte calo del suo passo scivolando fino alla sesta posizione finale.
Frédéric Vasseur – Team Principal
Adesso andiamo in Messico consapevoli che ci sono diversi aspetti sui quali dobbiamo migliorare se vogliamo essere in condizione di lottare per gli obiettivi che ci siamo preposti.