La Scuderia Ferrari ha conquistato il terzo e il quarto posto nel Gran Premio di Città del Messico

La Scuderia Ferrari ha conquistato il terzo e il quarto posto nel Gran Premio di Città del Messico andato in scena all’Autódromo Hermanos Rodríguez. Charles Leclerc, al 28° podio della carriera, ha preceduto sul traguardo Carlos Sainz, che con il risultato di oggi ha scavalcato al quarto posto in campionato Fernando Alonso, raggiunto a quota 183 punti ma superato in virtù della vittoria di Singapore.
Invariato il distacco nella classifica Costruttori tra Mercedes e Ferrari – 22 lunghezze – mentre per la Casa di Maranello si tratta del podio numero 805 della storia.
La squadra oggi lascerà il Messico alla volta del Brasile, dove domenica prossima è in programma il Gran Premio di San Paolo, sulla pista di Interlagos terzultima gara della stagione e ultima del tris americano.
Charles Leclerc #16
È stata una corsa non facile. Al via sono rimasto stretto tra le Red Bull, purtroppo io e Checo (Perez) ci siamo toccati e ad avere la peggio è stato lui, costretto al ritiro, mentre io me la sono cavata con dei danni all’ala anteriore.
Nella seconda parte di gara ho faticato parecchio con le Hard: alla seconda partenza ho perso terreno da Lewis (Hamilton) che poi, forte di un ottimo passo e di un degrado contenuto, è riuscito a rimanerci davanti.
Non abbiamo chiuso dove volevamo, ma credo che oggi abbiamo massimizzato il nostro potenziale.
Carlos Sainz #55
Quella di oggi è stata una gara lunga e dura, in cui ho dovuto gestire costantemente gomme e temperature. Considerando il nostro passo penso che il risultato sia il massimo che si poteva ottenere.
Entrambe le partenze sono state piuttosto caotiche, ma siamo riusciti a mantenere la calma e abbiamo messo in atto la strategia a una sosta che avevamo scelto già prima della bandiera rossa. In definitiva abbiamo conquistato dei buoni punti per la squadra e ora ci concentriamo sulla prossima gara, in Brasile con il formato Sprint.
Frédéric Vasseur – Team Principal
Credo che oggi abbiamo massimizzato il potenziale della nostra vettura. Sapevamo che la partenza sarebbe stata complicata a causa del lungo rettilineo in cui la scia può avere un grande effetto e sicuramente il nostro via oggi non è stato ideale.
Nel primo stint avevamo un buon passo ma poi, come altri, abbiamo faticato alla ripartenza con le gomme Hard.
Questo, di fatto, ci è costato la posizione con Lewis (Hamilton) nella lotta con Charles.
Ma per noi sarebbe stato veramente al limite riuscire a terminare la gara con la mescola Medium, se l’avessimo montata nuovamente approfittando della sospensione.
Dobbiamo continuare a lavorare per ridurre la differenza di ritmo che abbiamo tra la prestazione sul giro secco e il nostro passo gara, dato che soprattutto sulle Hard abbiamo faticato troppo contro i nostri rivali che oggi sono riusciti a gestire le gomme molto meglio di noi.

 

 

 

 

 

Cambia impostazioni privacy