Il Cordoglio della Città per la scomparsa dio Nicola Cefalù. Conosciutissimo ed amato da tutti per le sue attività legate al Teatro e al Sociale. Scrive il Sindaco Daniele Tumminello,
“La scomparsa di Nicola Cefalù è un lutto assai doloroso. La malattia implacabile ha vinto sull’energia e il sorriso alla vita. E con lui si era abituati a sorridere. Ha interpretato per tanti anni la passione per il teatro comico popolare siciliano, con straordinaria capacità istrionica. L’Armonia, la compagnia cui ha donato anima e corpo. Una grande famiglia, aperta alla città, che oggi perde la sua guida.
Nicola ha ricevuto tanto dal pubblico cefaludese e non solo, ma perché ha dato tantissimo, nelle piazze, nelle contrade, regalando con la sua compagnia momenti di svago, serenità, cultura popolare.
Nicola è stato l’animatore di parte importante dell’animazione teatrale e culturale delle estati cefaludesi. La rassegna “Cefalù sotto le stelle“ il frutto più recente e maturo di una collaborazione anche con il Comune, capace di proporre e fare spettacolo e intrattenimento per tutti.
Piace pensarlo, Nicola, sorridente e sornione insieme a Franco e Totó… ma questa immagine, per quanto tenera, non riesce a lenire il pesante dolore di oggi, anzi ne aggiunge a quello di ieri. La commozione sincera per questo lutto ci porta a stringerci alle lacrime della famiglia e degli amici di sempre.
Nicola, ci mancherai tanto, tantissimo… ti abbiamo voluto tanto bene e non eravamo, non siamo pronti a questo finale… Saremo in tanti a salutarti e ad accompagnarti con l’ultimo applauso che ti porta via per sempre dal palcoscenico di questa vita.
Alla moglie, Sara, ai figli, ai familiari e agli amici tutti le più sincere condoglianze”.
Scrivono dall’Armonia, la sua Compagnia teatrale
Carissimi lettori, compagnie teatrali, amici..
Il 28 Novembre 2023 è un giorno terribile per la nostra Associazione teatrale, oggi i nostri cuori sono pieni di dolore per la perdita del nostro amatissimo presidente Nicola Cefalù.
A Nicola, vogliamo dire “grazie” per tutto quello che ha fatto in questi anni per la sua amatissima Associazione teatrale. L’obiettivo è sempre stato quello di mantenere il dialetto siciliano una lingua viva, di essere fieri delle proprie origini.
Nicola è sempre stato capace di fare sorridere chiunque su quel palcoscenico e nella vita personale, la sua passione era un esempio per tutti noi.
Conosciuto ovunque e amato da tutti.
Ha saputo trasmettere negli anni il suo amore per il teatro Siciliano a molti ragazzi e bambini.
Con grande amore ti diciamo che sei riuscito nel tuo intento e che siamo Orgogliosi di te.
Grazie Nicola, Ti amiamo profondamente.
Salutaci Totò e Franco.
La tua amatissima “Armonia”