La Bandiera del Parco delle Madonie sventola sulla vetta del Kilimangiaro

La Bandiera del Parco delle Madonie sventola sulla vetta del Kilimangiaro.
ENTE PARCO DELLE MADONIE: Ancora una volta, la bandiera del Parco delle Madonie, è stata protagonista e si è resa partecipe in una bella esperienza, quella compiuta dal madonita Giovanni Nicolosi.
Guida AIGAE del Parco delle Madonie ed esperto escursionista, Nicolosi, carico di entusiasmo, ha raggiunto dopo una settimana, il Kilimangiaro a quota 6000 metri.
Così Nicolosi, si racconta: la scalata del Kilimangiaro è stata, ancora una volta, un’opportunità per sperimentare nuove cose e soprattutto di conoscere i villaggi della Tanzania, dove la vita quotidiana, scorre con un ritmo lento e tranquillo. Ho visto nella profondità degli occhi e nei sorrisi della gente del posto, tutta la semplicità e la serenità d’animo che vi traspare e che inevitabilmente segna delle tracce nei cuori di chi li incontra, durante il proprio cammino.

La scalata al Kilimangiaro, è anche una scalata dell’animo umano, fino a toccare il cielo con un dito.

Durante il mio viaggio, tenendo sempre vivo il ricordo della mia terra d’origine e la bellezza del nostro Parco naturale, ho appurato che, qualunque sia stato l’attraversamento delle zone che dalla giungla arrivano prima alla zona desertica e infine a quella ghiacciata, vi è, stante le diversità altimetriche, una grande ricchezza di patrimonio naturale che va preservato e conservato a tutti i livelli come “patrimonio dell’Umanità”.
Il Commissario dell’Ente Parco Salvatore Caltagirone, che ha idealmente accompagnato nell’impresa Nicolosi, nel consegnare la bandiera del Parco delle Madonie, ha voluto simboleggiare in quello che era il raggiungimento della vetta del Kilimangiaro che, le Madonie possono diventare sempre più un osservatorio naturale mondiale, tutto costellato da endemismi particolari che giungono, data la posizione della Sicilia, fra Europa, Africa ed Asia, dalle diverse aree geografiche in cui viene rispecchiata la biodiversità locale.
E se il Kilimangiaro è noto per essere uno stratovulcano in fase di quiescenza, il Parco delle Madonie è un tesoro di geologia: UNESCO GLOBAL GEOPARK.

La Bandiera del Parco delle Madonie sventola sulla vetta del Kilimangiaro. Congratulaizoni a Giovanni Nicolosi per questa impresa.

Torna in alto