Giornata di dialogo religioso ebraico-cristiano e Sinodo. Appuntamenti della Diocesi di Cefalù

Giornata di dialogo religioso ebraico-cristiano e Sinodo. Appuntamenti della Diocesi di Cefalù.
Domani mattina, Sabato 13 Gennaio 2024,  tornerà a riunirsi presso la Chiesa Auditorium Maria SS. Annunziata, l’Assemblea sinodale per il primo dei tre appuntamenti dedicati alla Evangelizzazione della Pietà Popolare.
Giornata di dialogo religioso ebraico-cristiano
Il 17 gennaio 2024 è la “Giornata di dialogo religioso ebraico-cristiano”.
La data scelta è il giorno prima dell´inizio della “Settimana di preghiere per l´unità dei cristiani”, per esprimere che è necessario ritrovare le nostre comuni radici prima di cominciare a cercare l´unità.
Scopo della Giornata è quello di sensibilizzare i cristiani verso il rispetto, il dialogo e la conoscenza della tradizione ebraica.
L’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso ha curato il sussidio per l’animazione pastorale. Obiettivo del testo “è fornire alle comunità cristiane (parrocchie, scuole, gruppi, associazioni, movimenti, istituti religiosi, cir­coli culturali, federazioni…) degli strumenti per avviare e sostenere, nei differenti contesti, processi di dialogo con le realtà ebraiche e di riscoperta delle radici ebraiche della e nella fede cristiana”.
Il sussidio, che ha per titolo le parole che Dio rivolge al profeta Ezechiele “Figlio dell’uomo, po­tranno queste ossa rivivere?”, si apre con il brano in ebraico di Ez 37, 1-14 seguito dalla traduzione italiana; contiene il messaggio dei Vescovi per la Giornata, a firma della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo, e il messaggio dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia, firmato dal Presidente, Rav Alfonso Arbib. Il testo è arricchito da alcuni spunti di riflessione, dalle indicazioni per la celebrazione della Parola, dalle intenzioni per le preghiere dei fedeli e dalla presentazione di Elia Benamozegh, testimone del dialogo. A conclusione una sezione dedicata a pro­poste e strumenti per accrescere la conoscenza del mondo ebraico, con materiali e approfondimenti.

Torna in alto