Cefalù, 10-12 maggio – L’incontro tra le culture, religioni e società del Mediterraneo è il cuore pulsante della terza edizione del Meeting Francescano del Mediterraneo 2024 che si terrà a Cefalù dal 10 al 12 maggio 2024. Un evento organizzato con passione dall’Ordine Francescano Secolare e dalla Gioventù Francescana di Sicilia. Il tema, “Connessi: Non esistono cambiamenti culturali senza cambiamenti nelle persone” rafforza il legame tra la spiritualità francescana e la necessità di affrontare le sfide contemporanee.
Il Mediterraneo, teatro di storie millenarie e crocevia di culture, diventa l’epicentro di un evento che vuole esplorare i valori di Francesco d’Assisi, proponendoli come risorsa per superare le crisi attuali, dal cambiamento climatico alle sfide geopolitiche.
Dopo gli eventi del 7 ottobre 2023, che hanno scosso la Terra Santa, la geo-politica dell’area è in rapida evoluzione, sollevando interrogativi cruciali sulla pace globale. Come sottolinea il Ministro OFS della Sicilia, Carmelo Vitello, il Pontefice ci ricorda che siamo tutti connessi e condividiamo la responsabilità di ciò che accade nel mondo interconnesso in cui viviamo.
La scelta del tema “Connessi” risponde all’invito di Papa Francesco nelle encicliche “Laudato Si'” e “Laudate Deum,” chiamando all’azione concreta e alla partecipazione corresponsabile nella transizione ecologica e digitale.
Il programma del Meeting, ancora in fase di definizione, affronterà quattro macro-tematiche: gestione dei rifiuti, consumo e risparmio energetico, il Mediterraneo come luogo di pace e fraternità, e il ruolo dell’Unione in un mondo in rapido cambiamento. Queste tematiche saranno approfondite attraverso tavole rotonde, presentazioni di libri, momenti di preghiera e conferenze.
“Meeting dei Piccoli” e Festa del Sì
Il Meeting Francescano del Mediterraneo 2024 presenterà due novità significative nel suo programma. In primo luogo, il “meeting dei piccoli” che, al di là di essere un servizio di babysitting, sarà un’esperienza formativa, sociale e aggregativa per bambini e adolescenti, con un’attenzione speciale alla dimensione ludica. Inoltre, durante l’evento, sarà celebrata la Festa del Sì, il raduno annuale della Gioventù Francescana di Sicilia. Questa festa, tradizionalmente svolta nel mese di maggio dedicato a Maria, prende il nome dal “Sì” pronunciato dalla Vergine all’annuncio dell’angelo Gabriele.
L’obiettivo di queste novità è coinvolgere ogni membro della Famiglia Francescana e della società civile nell’impegno profondo dell’Ordine Francescano Secolare nel contribuire alla costruzione di un mondo più fraterno ed evangelico.
Il Meeting Francescano del Mediterraneo 2024 si presenta come un’opportunità straordinaria per esplorare la connessione tra la spiritualità francescana e le sfide contemporanee, creando un ponte tra passato e futuro per costruire un mondo più armonioso e solidale.