catania

Sole in Italia: le città che splendono e quelle più ombreggiate

Sempre più persone cercano il luogo ideale per godere del calore del sole italiano. Holidu, uno dei principali portali europei di prenotazione di case vacanza, ha analizzato le 50 principali località italiane per scoprire dove splende il sole con maggiore intensità.

In cima alla classifica emergono le perle delle isole, Sicilia e Sardegna, con Catania che si posiziona al vertice. La città offre una media mensile di 274,9 ore di sole, seguita da Siracusa con 274,1 e Cagliari con 269,5. Andria e Pescara completano la top 5, dimostrando che il sud troneggia, ma con alcune sorprese.

Inaspettatamente, Torino si fa strada all’undicesimo posto, conquistando ben 8 posizioni in due anni, con 246,3 ore di sole al mese. Anche la Capitale, Roma, si colloca bene al sesto posto con 249,9 ore, superando Palermo, Torino e Napoli. Milano, invece, si posiziona al 33° posto con 222,4 ore, seguita da Firenze al 41°.

Tra le città meno illuminate, Trieste e Prato con 208,5 ore sono seguite da Campobasso al 48° posto con 208,3 ore. In fondo alla classifica si trovano Trento e Aosta con 198,5 e 170,6 ore di sole al mese.

Ecco la classifica completa 

Quindi, sebbene il sud rimanga un rifugio di luce, le sorprese nel nord italiano dimostrano che il sole non ha confini geografici fissi. Una guida utile per chi cerca il luogo perfetto per godere delle belle giornate soleggiate in Italia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto