Margherita delle stelle: il film tv Rai che celebra una donna libera e rivoluzionaria

Margherita delle stelle: il film tv Rai che celebra una donna libera e rivoluzionaria. Lo trovate su RaiPLay.
“Margherita delle stelle” è un film tv coprodotto da Rai Fiction e Minerva Pictures per la regia di Giulio Base. La pellicola, liberamente ispirata al libro “Nove vite come i gatti” di Margherita Hack e Federico Taddia, racconta gli anni meno noti dell’astrofisica italiana, partendo dalla sua infanzia e adolescenza.
Un coming of age che celebra l’emancipazione femminile
Al centro del film c’è una giovane Margherita Hack, interpretata da Cristiana Capotondi, che cresce in una famiglia anticonformista che le insegna la libertà di scelta e la curiosità per il mondo. Una donna che non si è mai piegata ai compromessi e che ha costruito la sua esistenza con autenticità e leggerezza.
Non solo una scienziata, ma un modello di vita
“Margherita delle stelle” non è solo un omaggio a una delle menti più brillanti del XX secolo, ma anche un racconto di empowerment femminile. Una storia che ci insegna a seguire i nostri sogni e a non aver paura di rompere gli schemi.
Un film da non perdere per conoscere la donna oltre la scienziata
Attraverso la regia sensibile di Giulio Base e l’interpretazione magistrale di Cristiana Capotondi, “Margherita delle stelle” ci porta alla scoperta di una donna straordinaria che ha lasciato un segno indelebile nella storia. Un film da non perdere per appassionati di storia, scienza e storie di vita.
Le parole del regista Giulio Base:
“Abbiamo cercato di dare tutto il possibile affinché la meravigliosa epopea della professoressa Hack potesse emozionare nonché insegnare qualcosa al pubblico televisivo. Di sicuro da parte mia ho imparato ad amarla: proprio grazie a lei ho avuto una buona scusa per approfondire le prime basi dell’astrofisica e innamorarmi delle stelle, fra le quali senz’altro brilla oggi anche quella di Margherita”.
Margherita delle stelle: un film tv per emozionarsi, imparare e riflettere.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto