Un successo Presentazione del Dizionario “Rattalusciu” di Maria Andreana Sapienza a Cefalù

Presentato nella  Sala delle Capriate del Comune di Cefalù il Dizionario “Rattalusciu” di Maria Andreana Sapienza. Un evento che ha riscosso un grande successo di pubblico.
La sala era gremita in ogni ordine di posto, tanti provenienti dal circondario e  da Palermo. A dimostrazione del grande interesse per la cultura e le tradizioni siciliane.
La serata è stata aperta dai saluti istituzionali del Presidente del Consiglio comunale, Avv. Francesco Calabrese. Poi i saluti del Sindaco Prof. Daniele Tumminello.
Ha portato i suoi saluti anche il Sindaco di Gratteri, Avv. Giuseppe Muffoletto, già sindaco di Cefalù, e per questo non ha nascosto la sua emozione.
A moderare l’evento è stato il prof. Antonio Franco, Assessore alla Cultura, Storico, ricercatore, scrittore e docente. La sua introduzione una vera lezione magistrale con richiami brillanti alle antiche lingue orientali e naturalmente al Greco a e al Latino.
Il Sindaco Tumminello, docente di Lettere Classiche, Latino e Greco e Ricercatore, ha relazionato sul Dizionario “Rattalusciu, sottolineandone l’importanza per la conservazione e la valorizzazione dei dialetti, citando alcuni noti autori, come Camilleri, ma anche facendo riferimento a vocaboli contenuti nel dizionario gratterese. Ha poi dialogato con l’Autrice, l’Insegnante Santa Franco, Presidente del Consiglio di Biblioteca di Cefalù, scrittrice e ricercatrice anche nell’abito delle tradizioni. Nel sottolienare l’importanza del dialetto, ha anche parlato delle attività didattiche che mirano alla conservazione della Lingua siciliana.
A Conclusione, L’Autrice,  nel ringraziare i  Relatori e le Istituzioni presenti, ha voluto ricordare anche l suo impegno di bibliotecaria nel Comune di Gratteri. Le sua attività che, col sostegno dell’Amministrazione comunale,  l’hanno portata a incontrare personaggi del calibro di Pannitteri, Alajmo, Catena Fiorello, Torregrossa, Savatteri, Nicastro, La Licata, Aliquò, D’Angelo, Mons. Mogavero, On, Faraone,  Perollo, e tanti altri ancora. Ma anche la creazione di un circolo letterario e di tante iniziative con le scuole. Anche un corso di Formazione per giornalisti.
La serata è stata impreziosita dalle letture di brani dialettali a cura di Franco Restivo e Pietro Carollo, e da un assaggio di brani della tradizione siciliana classica eseguiti da Ester Stimolo ed Arturo Pappalardo.
La presentazione del Dizionario “Rattalusciu” di Maria Andreana Sapienza è stato un successo, a dimostrazione del forte interesse del pubblico per la cultura e le tradizioni siciliane. L’evento ha contribuito a valorizzare il dialetto gratterese e a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale della Sicilia.


Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy